La Squadra Mobile di Ragusa unitamente al Commissariato di PS di Vittoria hanno proceduto al controllo di società di ortofrutta
Nella Giornata di ieri personale della squadra Mobile di Ragusa e del Commissariato di Vittoria, hanno sequestrato più di 35000 Kg di ortofrutta, in quanto questa da un controllo risultava essere immagazzinata e priva di qualunque certificazione che ne indicasse la provenienza, come da stessa ammissione del titolare.
Lo stesso pur sapendo della mancanza di detta documentazione, era costretto ad accettarla per poter lavorare, e solo successivamente al momento del confezionamento per la distribuzione sui banchi dei supermercati italiani, avrebbe provveduto all'etichettatura dei prodotti senza saperne la reale provenienza.
Il controllo una volta iniziato permetteva poi di appurare che molti dei lavoratori non erano assunti regolarmente, pertanto veniva chiesto l'ausilio della Direzione Territoriale del Lavoro che tempestivamente mandava in ausilio 3 Ispettori. Da un primo controllo (sono in corso accertamenti sulle singole posizioni, anche dei lavoratori in regola), è emerso un dato gravissimo, ben 14 su 33 dipendenti erano irregolari e superando il 20% della forza lavoro è scattata subito la sospensione dell'attività. Le sanzioni, solo per i lavoratori impiegati "in nero" potranno andare dai 1.500 ai 3.000 euro ad impiegato irregolare
Per il titolare è scattato subito il sequestro dei prodotti, la sospensione dell'attività e sanzioni amministrative che vanno da 19.500 a 42.000 euro.