Questura di Ragusa

  • Via Ispettore Giovanni LIZZIO - 97100 RAGUSA ( Dove siamo)
  • telefono: 0932673111
  • fax: 0932/673577
  • email: dipps170.00f0@pecps.poliziadistato.it
  • facebook

5 scafisti fermati di cui 3 minorenni nello sbarco del 29 marzo

CONDIVIDI

5 scafisti fermati di cui 3 minorenni nello sbarco del 29 marzo

La Polizia, a seguito di intense indagini, ha individuato i presunti scafisti di ben tre gommoni.

I 5 scafisti fermati fin ora, di cui 3 minorenni, sono di diversa nazionalità.

Le attività investigative iniziate sin dal giorno prima dell'arrivo dei migranti in porto, grazie a sofisticate tecnologie di scambio informatico e via satellitare delle immagini e video raccolti da personale Frontex a bordo della nave che li ha soccorsi, hanno permesso di raggiungere questo risultato.

I 730 migranti si trovavano i diversi capannoni vicino le spiagge libiche e quando le condizioni del mare lo hanno permesso, i trafficanti li hanno messi su 6 gommoni usando su di loro ogni violenza al fine di farli salire a bordo velocemente per poi guadagnare la fuga durante la notte.

Dopo aver individuato chi doveva condurre i gommoni ed aver preso accordi con loro, gli organizzatori si defilavano, lasciando ogni responsabilità agli scafisti spesso "arruolati" tra le fila dei trafficanti solo per non pagare il viaggio o per guadagnare poche centinaia di dollari, almeno per quanto concerne i migranti provenienti dal centro Africa.

Le indagini appena concluse per quanto concerne 4 dei 6 eventi giunti a Pozzallo, sono subito dopo riprese per individuare gli scafisti degli altri due gommoni sbarcati ed a breve potrebbero esserci ulteriori sviluppi.

È risultato fondamentale il rapporto di sinergia tra Polizia di Stato ed i soccorritori che sin da prima dell'approdo mediante un fitto scambio informativo hanno fornito utili indizi per poi concretizzare il tutto negli uffici della Squadra Mobile di Ragusa presso l'HOT SPOT di Pozzallo.

Gli scafisti, dopo le formalità di rito e l'identificazione da parte della Polizia Scientifica, sono stati condotti presso il carcere di Ragusa a disposizione dell'Autorità Giudiziaria Iblea.


30/03/2016

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

06/07/2024 23:18:25