R E P O R T S B A R C O
Nella giornata di ieri è approdata al porto di Pozzallo la nave militare "Cigala Fulgosi", con a bordo 365 migranti, di cui 355 uomini, circa 60 minori e 10 donne, di varia nazionalità soccorsi nel canale di Sicilia.
La Questura di Ragusa ha predisposto un accurato servizio istituzionale volto alla preidentificazione dei predetti migranti, garantendo che i relativi e preventivi controlli di sicurezza si svolgessero in condizioni ottimali.
Dei migranti, preventivamente visitati a bordo della nave, circa 200 sono stati immediatamente trasferiti all'Hotspot di Trapani, d'intesa con la Prefettura, i restanti sono stati trasferiti, a bordo di pullman, presso il vicino HOTSPOT per l'attività di certa identificazione, a cura della Polizia Scientifica e dell'Ufficio Immigrazione della Questura.
L'attività investigativa da parte della locale Squadra Mobile sarà indirizzata all'individuazione di presunti scafisti e di organizzazioni dedite al favoreggiamento dell'immigrazione clandestina, la Digos valuterà i profili di eventuale interesse investigativo per la sicurezza nazionale.