DENUNCIATO PER RICETTAZIONE DI CICLOMOTORE E PER GUIDA SENZA PATENTE
Nel corso della settimana appena trascorsa, intensa è stata l'attività della Sezione Polizia Stradale di Ragusa e del distaccamento di Vittoria che ha visto espletare controlli mirati in tutto il territorio provinciale.
Sulla Ragusa Catania, è stato effettuato un Dispositivo Speciale che ha visto l'impiego di 4 pattuglie e di 8 operatori. Sono state controllate complessivamente 54 persone, contestate nr. 43 infrazioni, 152 punti decurtati. I controlli hanno riguardato sia il settore dell'autotrasporto che i veicoli in transito sulla citata arteria. Sono state 30 le infrazioni che hanno riguardato il mancato uso delle cinture, specificamente, quelle posteriori, che, si ricorda, sono obbligatorie.
Sono stati nr. 4 i veicoli trovati senza copertura assicurativa, sottoposti a sequestro, i cui conducenti sono stati sanzionati ognuno per 841,00 euro. Particolare attenzione viene posta verso questo tipo di infrazione in quanto è spesso responsabile di altre e più gravi condotte, quali la fuga a seguito di incidente stradale ed omissione di soccorso.
A seguito di un intervento per incidente stradale con danni a cose, sulla SS115, nei pressi di Castiglione, tra il conducente di un'autovettura e di un motociclo, è stato accertato che il conducente di quest'ultimo mezzo, un ganese di anni 37, era senza patente, per non averla mai conseguita, senza assicurazione e privo del permesso di soggiorno. Il motociclo, di marca HONDA SH, aveva apposta una targa di un altro mezzo in regola. Tuttavia, verificando il telaio, si è accertato che la moto, in realtà, aveva un'altra targa ed era stata rubata 11 mesi fa a Mascalucia (Catania). Il ganese, essendo clandestino, su proposta del Questore di Ragusa è stato espulso con provvedimento del Prefetto.
Al fine di contenere il fenomeno delle stragi del Sabato sera, inoltre, sono stati effettuati controlli, nei fine settimana, a Ragusa, Marina di Ragusa, Vittoria e Pozzallo.
Sono 5 le persone trovate positive:
Un tunisino, di anni 37, è stato trovato a Marina di Ragusa con un tasso pari a 1,93 (oltre tre volte il tasso legale, che è di 0.50);
un rumeno, di anni 31, a Vittoria, è stato trovato con un tasso pari a 1,90;
altro tunisino, di anni 26, è stato trovato a Ragusa con un tasso pari a 1,26 ;
un ragusano, di anni 44, è stato trovato, a Pozzallo, con un tasso pari a 1,20;
un vittoriese, di anni 39, è stato trovato, a Vittoria, con un tasso pari 1,03.
A tutti è stata ritirata la patente, con denuncia alla Procura della Repubblica per guida in stato di ebbrezza.
I controlli continueranno anche nei prossimi fine settimana volti a contrastare le condotte di guida più pericolose.