Sbarco del 06.11.2015
Nel primo pomeriggio di ieri è approdata al porto di Pozzallo la nave della Guardia Costiera "U. Diciotti", con a bordo 713 migranti di varia nazionalità, tra cui siriani,eritrei, subsahariani e nordafricani.
La Questura di Ragusa ha predisposto un accurato servizio istituzionale volto all' accoglienza dei predetti migranti, garantendo che le relative operazioni si svolgessero in condizioni ottimali sotto il profilo dell'ordine pubblico e della sicurezza, anche in condizioni metereologiche avverse, atteso che a tratti ha piovuto intensamente.
I migranti, preventivamente visitati a bordo della nave a cura del personale dell'USMAF, sono state, dapprima, rifocillati, quindi trasferiti, a bordo di pullman, presso il vicino C.P.S.A.
Ivi sono stati preidentificati, a cura della Polizia Scientifica e dell'Ufficio Immigrazione della Questura, e destinata, in parte, verso regioni del Nord Italia: i rimanenti hanno fatto ingresso, nel rispetto dei limiti di capienza, al predetto CPSA.
Intenso il lavoro anche degli uomini della Squadra Mobile e della Digos di Ragusa per gli aspetti di rispettiva competenza.
Le operazioni si sono concluse in tarda nottata e sono stati impiegati, reparti mobili della Polizia di Stato, dei Carabinieri e della Guardia di Finanza coadiuvati, nella fase del soccorso, dai sanitari della ASP di Ragusa, dagli operatori della Protezione Civile e della Croce Rossa Italiana, nonché del Comune di Pozzallo.
Nel corso della stessa giornata sono stati trasferiti nr. 300 presso altri Centri di Accoglienza in altre Regioni. Sono stati altresì individuati circa 160 stranieri non comunitari di nazionalità siriana ed eritrea per il ricollocamento in altre Nazioni.