Questura di Ragusa

  • Via Ispettore Giovanni LIZZIO - 97100 RAGUSA ( Dove siamo)
  • telefono: 0932673111
  • fax: 0932/673577
  • email: dipps170.00f0@pecps.poliziadistato.it
  • facebook

LA POLIZIA DI STATO ARRESTA ORGANIZZAZIONE CRIMINALE MULTIETNICA

CONDIVIDI

LA POLIZIA DI STATO ARRESTA ORGANIZZAZIONE CRIMINALE MULTIETNICA

La Polizia di Stato -Squadra Mobile di Ragusa, Squadra Mobile di Siracusa e Commissariato di Comiso - ha tratto in arresto 5 persone a Comiso (RG) in quanto hanno privato della libertà più persone a fine di trarne un profitto economico, tra le altre una minore di 15 anni che li ha denunciati e riconosciuti. Tutti sono accusati anche del reato di favoreggiamento dell'immigrazione clandestina, poiché hanno commesso atti diretti a favorire l'emigrazione verso paesi del nord Europa.

La delicata e complessa indagine nasce a Siracusa 3 giorni addietro quando quella Squadra Mobile viene a conoscenza di un probabile sequestro di persona, poiché una minore aveva contattato i familiari residenti all'estero per ottenere un versamento di 200 euro su una carta prepagata al fine di poter riacquistare la libertà. Gli investigatori dopo un'attenta attività di indagine riuscivano ad individuare e liberare la giovane vittima.

La minore riferiva agli operatori di Polizia di essere stata tenuta prigioniera da un gruppo di stranieri (alcuni suoi connazionali, altri nord africani), descrivendo anche i singoli ruoli dei suoi aguzzini che, avevano messo in atto una vera e propria organizzazione per favorire l'emigrazione verso paesi del nord Europa, costringendo le vittime a pagare 200 euro per poter essere liberate. La pianificazione prevedeva che una volta avvenuto il pagamento venivano "spediti" da Comiso con un autobus a Milano. All' interno della casa utilizzata come covo dagli organizzatori, non vi erano neanche i materassi per tutti i migranti ivi tenuti nascosti; veniva loro fornito pane a acqua, unici alimenti rinvenuti in dispensa. L' operazione ha visto coinvolte due Procure della Repubblica, quella di Siracusa e quella di Ragusa, così come diversi uffici della Polizia di Stato che hanno lavorato in sinergia per liberare la minore traendo in arresto i responsabili di gravissimi fatti reato.


14/05/2015

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

08/07/2024 17:26:58