Questura di Ragusa

  • Via Ispettore Giovanni LIZZIO - 97100 RAGUSA ( Dove siamo)
  • telefono: 0932673111
  • fax: 0932/673577
  • email: dipps170.00f0@pecps.poliziadistato.it
  • facebook

POLIZIA DI STATO DUE ARRESTI E DUE DENUNCE PER ESTORSIONE

CONDIVIDI

POLIZIA DI STATO DUE ARRESTI E DUE DENUNCE PER ESTORSIONE

La Polizia di Stato - Commissariato di P.S. Vittoria ha tratto in arresto due giovani e denunciato alla Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Catania due minorenni per tentata estorsione e ricettazione in concorso.

L'arresto è avvenuto sabato pomeriggio, ma tutta la vicenda era già iniziata la notte precedente, a seguito di una denuncia di furto di un ciclomotore, avvenuta all'interno del garage in cui era custodito. Nel corso dell' attività di indagine tesa al ritrovamento del ciclomotore una pattuglia della Polizia di Stato ha notato due soggetti, dall'atteggiamento circospetto, che interloquivano con la vittima del furto davanti all'abitazione della stessa. Insospettiti di tale atteggiamento, hanno convocato il denunciante presso gli Uffici di Polizia dove è stato invitato a riferire circa la discussione tra lui e i due giovani. L'uomo ha dichiarato che i due ragazzi, minori degli anni 18, si erano presentati da lui, dicendo che erano in possesso di informazioni in merito al ciclomotore che nottetempo era stato sottratto.

I minori promettevano, dietro il pagamento di 250 euro e l'aiuto di un loro cugino abbastanza "rispettato" nell'ambito malavitoso, di fargli recuperare il ciclomotore.

La vittima, tentava di assecondarli accettando il pagamento della somma finalizzata alla restituzione della refurtiva, accordandosi per la cifra di 120 euro.

Veniva pertanto predisposto un immediato servizio, per cogliere gli estorsori in flagranza. Nel luogo prefissato per la consegna del denaro, il personale operante, notava, l' arrivo di un'autovettura con a bordo i due minorenni nonchè due soggetti pregiudicati, i quali, dopo le prime fasi di contrattazione, incassate le banconote e restituito il ciclomotore, si dileguavano.

Gli operatori di Polizia procedevano col fermare i due soggetti maggiorenni che venivano trovati in possesso delle banconote, consegnate precedentemente dalla vittima. I medesimi venivano tratti in arresto, in quanto ritenuti responsabili dei reati di tentata estorsione e ricettazione in concorso; i due soggetti minorenni, venivano invece, denunciati in stato di libertà alla Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Catania per i medesimi reati.


11/05/2015

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

17/11/2024 06:16:09