Autobus per trasporto studenti trovato irregolare.
La scorsa settimana, dal 9 al 15 febbraio, è stata condotta in Europa la campagna europea TISPOL*, denominata TRUCK AND BUS, mirata al controllo del trasporto di merci e passeggeri.
In provincia di Ragusa, la Polizia Stradale, che fa parte del network europeo di polizie stradali, ha effettuato mirati controlli su nr. 52 mezzi pesanti ed 11 autobus, con la contestazione di complessive 30 infrazioni, di cui 6 relative al mancato rispetto dei tempi di guida nei confronti dei conducenti di TIR e 2 relative alla circolazione irregolare di Autobus non di linea.
In particolare, durante un controllo esperito nel Comune di Modica, con l'ausilio del Centro Mobile di Revisione della Motorizzazione Civile di Catania, è stato fermato e sottoposto a verifica un autobus di 40 posti, al momento vuoto, ma utilizzato per trasporto studenti.
Il mezzo è stato trovato con un grave difetto nel sistema frenante del secondo asse, pertanto, è stata contestazione la relativa infrazione al conducente ed annotata, sul libretto, l'immediata sospensione dalla circolazione, fino alla riparazione del danno e sottoposizione a nuova verifica.
Il Servizio Centrale di Polizia Stradale cura, con turnazione periodica, la predisposizione di tematici servizi straordinari di controllo i cui esiti sono oggetto di studi tra i vari corrispondenti Servizi delle Forze di Polizia Stradale degli Stati membri dell'Unione Europea, con l'aggiunta di paesi extra-unione quali la Svizzera, la Norvegia, la Moldova e la Serbia. Dal 7 marzo 2003, infatti, il Servizio di Polizia Stradale aderisce all'Organizzazione Internazionale denominata "TISPOL" che si prefigge lo scopo di incrementare i contatti tra le forze di Polizia degli indicati Paesi Europei, al fine di un proficuo scambio di informazioni il cui studio permette l'elaborazione di strategie comuni finalizzate al perseguimento del comune obiettivo della riduzione dell'incidentalità stradale del 50%, obiettivo da raggiungere nel decennio 2011 - 2020, mediante l'adozione di progetti specifici finalizzati dall'Unione Europea.