Questura di Ragusa

  • Via Ispettore Giovanni LIZZIO - 97100 RAGUSA ( Dove siamo)
  • telefono: 0932673111
  • fax: 0932/673577
  • email: dipps170.00f0@pecps.poliziadistato.it
  • facebook

La Polizia di Stato arresta giovane scafista del Gambia di 20 anni.

CONDIVIDI

Salgono a 91 gli scafisti arrestati nel 2014 dalla Squadra Mobile.

La Polizia di Stato - Squadra Mobile e Servizio Centrale Operativo - ha eseguito il fermo di B. F., nato nato a Bakau (Gambia) il 04.02.1994, in quanto responsabile di aver procurato l'ingresso clandestino nel territorio dello Stato di cittadini extracomunitari. di aver procurato l'ingresso in Italia di 87 migranti eludendo i controlli di frontiera, in quanto in modo preordinato chiedeva i soccorsi mettendo in serio pericolo di vita tutti i passeggeri provenienti dal centro africa.

Alle ore 10.16 del 03.08.2014 una nave battente bandiera maltese riceveva dalla MRCC di Roma notizia di portarsi in soccorso ed assistenza di un natante in difficoltà antistante le acque libiche. Alle ore 14.00 veniva avvicinata l'imbarcazione in difficoltà ed iniziavano subito le operazioni di trasbordo dei clandestini con il recupero di complessivi 87 migranti di varie nazionalità.

Alle ore 16.50 del 04.08.2014 i predetti venivano trasferiti presso il porto di Pozzallo (RG) ed ospitati presso il CPSA ivi esistente.

Gli uomini della Squadra Mobile della Questura di Ragusa e del Servizio Centrale Operativo (Direzione Centrale Anticrimine della Polizia di Stato), lavorano senza sosta e dopo 18 ore di indagini, anche questa volta hanno sottoposto a fermo di indiziato di delitto il responsabile del reato di favoreggiamento dell'immigrazione clandestina.

Al termine dell'Attività di Polizia Giudiziaria coordinata dalla Procura della Repubblica di Ragusa gli investigatori hanno catturato lo scafista che dopo le formalità di rito e l'identificazione da parte della Polizia Scientifica è stato condotto presso il carcere di Ragusa a disposizione dell'Autorità Giudiziaria Iblea impegnata in prima linea sul fronte immigrazione, considerato che dopo il fermo iniziano tutte le fasi processuali particolarmente complesse.

Sino ad oggi, solo nel 2014 sono stati arrestati 91 scafisti dalla Squadra Mobile della Polizia di Stato e sono in corso numerose attività di collaborazione con le altre Squadre Mobili siciliane (coordinate dal Servizio Centrale Operativo) al fine di permettere scambi informativi utili per gestire indagini sul traffico di migranti dalle coste del nord Africa a quelle Italiane.

La Squadra Mobile ed il Servizio Centrale Operativo hanno già organizzato due team Polizia di Stato per raggiungere il prima possibile il pattugliatore della Guardia Costiera atteso oggi con 1.000 migranti che fanno parte di due eventi di soccorso effettuati in mare aperto.

Salire a bordo il prima possibile ed iniziare le indagini è molte volte decisivo.

Continui i contatti tra Guardia Costiera e Polizia di Stato per uno scambio informativo che possa permettere di pianificare l'intervento di Polizia Giudiziaria e di Ordine e Sicurezza Pubblica.


06/08/2014

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

16/11/2024 14:24:27