Progetto “Riprendiamoci il cuore”
Nei giorni scorsi Agenti della Polizia di Stato della Questura di Ragusa hanno aderito alla fase formativa di un progetto rivolto all' apprendimento delle tecniche di utilizzo dei defibrillatori. L'iniziativa ha visto la partecipazione oltre che del personale della Questura, anche di componenti della Polizia Locale e del personale di strutture sportive.
Istruttori specializzati hanno illustrato ai frequentatori l'uso di questi strumenti di rianimazione e le manovre di primo soccorso da effettuarsi in caso di arresto cardio-respiratorio.
Il dato statistico evidenzia come l'arresto cardio-respiratorio improvviso è da inquadrare tra le principali cause di morte, da qui l'interesse manifestato alla frequenza di questi processi formativi dal personale della Polizia di Stato che ha aderito con entusiastica partecipazione all'acquisizione di nozioni relative alle tecniche e modalità di intervento nella casistica evidenziata.
Difatti una corretta e tempestiva applicazione dei protocolli illustrati nel corso delle lezioni può contribuire a salvare vite umane; tanto più veloce e qualificato è l'intervento dall'insorgenza dell'arresto cardiaco, maggiori sono le possibilità che il soggetto colpito superi senza gravi conseguenze la fase critica e sopravviva.