Vittoria – La Polizia di Stato intensifica i controlli.
Nell’ambito dei sempre più serrati servizi di prevenzione e controllo disposti dal Questore di Ragusa, dott. Salvatore La Rosa, nelle ultime settimane è stato dato ulteriore impulso all’attività di polizia con il supporto di equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine di Catania giunti nel territorio ipparino per dare manforte alla quotidiana attività svolta ordinariamente dal locale Commissariato di P.S..
Nell’ambito di tali servizi, diretti dal Dirigente del Commissariato di P.S. di Vittoria, che si sono svolti già a partire dalla fine del mese di agosto - e che sono tutt’ora in corso -, con l’impiego di pattuglie aggiuntive sulle diverse fasce orarie, i numerosi equipaggi dislocati sul territorio hanno potuto innalzare ulteriormente il numero di controlli svolti dedicando specifica attenzione alle vie ed alle piazze principali del centro cittadino contrastando i fenomeni di illegalità diffusa ed innalzando i livelli di sicurezza anche con riguardo alla c.d. sicurezza percepita.
Come sempre grande attenzione è stata dedicata al contrasto ad ogni tipo di droga ed in tale contesto sono state sanzionate in via amministrativa tre persone per uso personale di sostanze stupefacenti e sono stati sequestrati complessivamente circa 4,4 grammi di hashish e 187 grammi di marijuana, parte dei quali a carico di ignoti poiché rinvenuti occultati su pubbliche vie.
Durante un posto di controllo nella centralissima piazza D. Manin, la sera di martedì scorso, 10 settembre 2019, un’autovettura ha anche tentato di fuggire all’ALT intimato dagli agenti, ma preso il numero di targa ed effettuati i dovuti accertamenti, i poliziotti immediatamente individuavano il soggetto, che si appurava essere un minorenne privo di patente di guida nonché si riscontrava che il veicolo era privo della prescritta copertura assicurativa obbligatoria e della revisione periodica. Si sanzionava pertanto la madre esercente la potestà genitoriale sul figlio minore. Analogamente anche nella mattina di sabato 14 settembre, sempre in piazza D. Manin, un’altra autovettura tentava di fuggire all’ALT dei poliziotti, ma anche in questo secondo caso il responsabile veniva individuato e sanzionato.
All’esito del primo periodo di intensi controlli (dall’ultima settimana di agosto fino a tutta la settimana appena trascorsa) sono stati riportati i risultati di seguito illustrati:
- Persone identificate: 613;
- Veicoli controllati: 343;
- Targhe controllate con sistema di automatico di rilevazione: 5.110;
- Sanzioni per violazioni al Codice della Strada: 31;
- Veicoli sequestrati amministrativamente: 10;
- Perquisizioni effettuate: 15;
Alla luce dei risultati conseguiti, tali servizi straordinari, che sono tutt’ora in corso, proseguiranno anche nei prossimi giorni con una più massiccia presenza di pattuglie della Polizia di Stato per le strade cittadine.