La Squadra Mobile opera un altro sequestro record nell’ambito dei controlli disposti dal Questore di Ragusa presso le stazioni passeggeri. Verificato lo scalo aeroportuale di Comiso e le stazioni autobus della provincia di Ragusa. Non era mai stato operato in territorio ibleo un sequestro di cocaina così ingente.
La Polizia di Stato - Squadra Mobile e Squadra Volanti - ha arrestato D. V. nato a Ragusa classe 1962 per detenzione e trasporto di oltre 2.2 kg di cocaina purissima.
Il Questore di Ragusa Salvatore La Rosa ha disposto nuovi controlli presso le stazioni passeggeri dell’aeroporto di Comiso e dei terminal bus della provincia, pertanto la Squadra Mobile, unitamente ad altre articolazioni della Polizia di Stato, ha effettuato ieri mattina diversi controlli.
Alle ore 08.00 i poliziotti della Squadra Mobile hanno iniziato i controlli in Via Zama a Ragusa presso il terminal degli autobus e contestualmente venivano effettuate altre verifiche in provincia e presso lo scalo aeroportuale.
Gli investigatori in borghese osservavano la discesa e salita di numerosi passeggeri che quotidianamente partono ed arrivano in provincia di Ragusa.
Dopo circa 20 soggetti controllati a campione, l’attenzione cadeva su un uomo che alla vista degli operatori di Polizia (nonostante fossero in borghese) prelevava il suo trolley dalla stiva dell’autobus per portarlo con sè a bordo e proseguire il viaggio. Il movimento alquanto sospetto faceva scattare il controllo, pertanto i poliziotti della Squadra Mobile ultimavano le verifiche su alcuni passeggeri dedicandosi all’odierno arrestato.
Non appena gli agenti della Polizia di Stato si qualificavano esibendo il tesserino, il soggetto iniziava a tremare, cercando in tutti i modi una via di fuga inesistente stante la presenza di più poliziotti e della Squadra Volanti.
Così come previsto dalle norme vigenti veniva effettuata un’ispezione del bagaglio che dava subito esito positivo, difatti all’interno del trolley vi erano ben 2.200 grammi di cocaina.
Conseguentemente veniva effettuata una perquisizione personale che permetteva di risalire al luogo di partenza e del tragitto effettuato.
Una volta condotto presso gli Uffici della Squadra Mobile l’arrestato tentava di accampare scuse assurde nelle more della sua identificazione.
La Polizia Scientifica ha effettuato le analisi preliminari sulla sostanza stupefacente accertando la qualità (cocaina) e quantità, 2.2 kg. La cocaina è ancora pura, quindi una volta tagliata avrebbe raggiunto quantitativi maggiori, per un valore di mercato al dettaglio di circa 300.000 euro.
L’uomo è stato condotto in carcere a disposizione della Procura della Repubblica di Ragusa.
“L’attività di contrasto al traffico di stupefacenti in territorio di Ragusa da parte della Squadra Mobile continuerà senza sosta. È fondamentale come primo obiettivo della Polizia di Stato proteggere gli assuntori, in specie quelli più giovani. Inoltre, sequestri di tal portata creano enormi danni alle consorterie criminali a vantaggio delle attività di repressione”.