Operazione Alto Impatto della Polizia di Stato sul centro storico di Ragusa. Otto le Volanti impiegate con la partecipazione degli equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine di Catania.
Il servizio coordinato dall’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura di Ragusa è stato disposto nel centro storico superiore con la finalità di prevenire e reprimere reati contro il patrimonio, sottoporre a controllo soggetti pregiudicati, nonché vigilare le principali aree commerciali e di transito dalle province limitrofe.
Sono stati predisposti numerosi posti di controllo durante i quali sono state controllate in totale 198 persone tra italiani ed extracomunitari e 120 veicoli.
Specifici controlli hanno riguardato due sale gioco cittadine affollate da giovani e giovanissimi.
Diverse le perquisizioni personali poste in essere nei confronti di soggetti pregiudicati.
Importante anche l’azione di prevenzione di comportamenti pericolosi per la circolazione stradale come la guida mentre si fa uso del telefono cellulare o senza la prescritta copertura assicurativa.
A tal proposito in totale sono state elevate 9 sanzioni al codice della strada per un valore di circa 8 mila euro.
Inoltre, durante un posto di controllo in tarda serata un’autovettura Lancia Y non si è fermata all’alt intimato dai poliziotti ed ha accelerato improvvisamente la marcia cercando di far perdere le proprie tracce.
Gli agenti prontamente si sono posti all’inseguimento del mezzo durato diversi chilometri, durante il quale l’uomo alla guida, a causa della forte velocità e del fondo stradale viscido, ha perso il controllo dell’auto impattando contro un albero posto ai bordi della strada, in contrada Tabuna.
L’uomo, un venticinquenne ragusano è stato prontamente soccorso da personale del 118 occorso sul posto e trasportato presso il pronto soccorso, riportando fortunatamente lievi ferite. Distrutta invece l’autovettura.
Gli agenti hanno poi accertato i motivi della fuga. L’uomo guidava senza aver mai conseguito la patente e senza la prescritta copertura assicurativa. All’esito di quanto accertato, al giovane sono stati contestate sei infrazioni al codice della strada, tra cui anche il moncato arresto del mezzo all’intimazione dell’alt da parte degli agenti, per un valore complessivo di oltre seimila euro di sanzioni. Il mezzo è stato sottoposto a sequestro.