Un’altra operazione di contrasto allo spaccio di stupefacenti nel territorio modicano è stata condotta dalla Polizia del Commissariato di Modica domenica notte; l’attività ha portato all’arresto di D.R.G. di anni 19, V.M. di anni 18, G. A. di anni 20 e M.D. di anni 21, tutti modicani ed incensurati, trovati in possesso di oltre un chilogrammo di marijuana. L’attività di prevenzione e contrasto alla commissione dei reati in genere condotta dal Commissariato di Modica, tra cui anche quella connessi allo spaccio di sostanze stupefacenti, ha interessato questa volta una zona periferica del territorio, situata tra Cava d’Ispica e Frigintini, luogo di residenza dei quattro giovani. Domenica sera mentre alcune volanti pattugliavano il centro storico al fine di prevenire eventi delittuosi in genere, anche a tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica dei cittadini che nei fine settimana affollano il centro storico, altre pattuglie perlustravano le zone periferiche della città, in ossequio alle direttive del Questore di Ragusa che ha previsto mirati servizi di controllo del territorio nelle zone più decentrate. Durante tale servizi una pattuglia del Commissariato di Modica notava due autovetture sospette, con all’interno quattro giovani, appartati in una piazzola semi illuminata, adiacente una pizzeria.
Un passeggero veniva visto scendere da un’autovettura per salire sull’altra, soffermandosi all’interno della stessa per alcuni minuti. Intuendo che tale anomalo atteggiamento potesse celare qualche illecita attività, gli agenti decidevano di intervenire bloccando tutti gli occupanti delle due autovetture. Alla vista della polizia V.M. tentava, in modo maldestro, di disfarsi di un involucro gettandolo fuori dalla macchina, ma tale azione non sfuggiva agli agenti che lo recuperavano immediatamente constatando che conteneva stupefacente. A seguito di tale scoperta le due autovetture venivano sottoposte a perquisizione il cui esito portava al rinvenimento di oltre un chilogrammo di sostanza stupefacente del tipo marijuana. Inoltre, la perquisizione personale eseguita nell’immediatezza consentiva di rinvenire indosso ad uno dei quattro la somma di oltre mille euro, presumibile provento dello spaccio. Le perquisizioni venivano estese alle abitazioni dei quattro giovani dove venivano rinvenuti bilancini di precisione e buste in plastica già tagliate pronte per essere utilizzate per confezionare le dosi, oltre ad altre banconote di vario taglio nascoste in parte all’interno di un barattolo di nutella ed in parte tra la biancheria intima all’interno di un cassetto.
Il rinvenimento dello stupefacente, del denaro nascosto e degli oggetti utilizzati per il confezionamento delle dosi, acclaravano la responsabilità penale di D.R.G., V.M., G. A. e M.D che venivano dichiarati in stato di arresto in flagranza di reato per detenzione di stupefacente ai fini di spaccio e su disposizione del magistrato di turno della Procura della Repubblica di Ragusa, accompagnati presso la casa circondariale di Ragusa, dove si trovano ristretti in attesa dell’udienza di convalida dell’arresto operato dalla polizia.
L’arresto dei quattro giovani si aggiunge ai diversi arresti già operati dal Commissariato di Modica nel corso dell’anno per reati connessi allo spaccio di stupefacenti ed il sequestro del chilogrammo di marijuana si aggiunge agli oltre 2 kg di droga dello stesso tipo già sequestrata tra Modica, Ispica e Scicli ed ai 30 grammi di cocaina ed eroina sequestrati in altre occasioni.
L’operazione antidroga portata a termine dalla Polizia di Stato anche questa volta ha evitato l’immissione nel mercato di diverse centinaia di dosi di marijuana, che avrebbe contribuito al dilagare del fenumeno si uso di sostante stupefacenti anche tra giovani assuntori e fruttato agli spacciatori l’ingente guadagno di migliaia di euro.