La Polizia di Stato – Squadra Mobile e Squadra Volanti – continua a effettuare controlli presso gli istituti scolastici della provincia di Ragusa.
Ieri un cane dell’Unità Cinofila della Questura di Catania ha segnalato un giovane appena maggiorenne che aveva nel portacolori uno spinello già confezionato.
Dell’accaduto è stato avvisato l’ufficio competente della Prefettura di Ragusa, dove a breve il ragazzo sarà convocato per l’inizio del percorso previsto dall’Ufficio Territoriale del Governo.
La droga è stata rinvenuta da “Argo” - il cane poliziotto – dopo che gli agenti della Squadra Mobile avevano fatto ingresso nella classe di una scuola ragusana.
Dell’hashish è stata sequestrata all’interno di un altro istituto scolastico di Ragusa, e precisamente nel terrazzino, dove i ragazzi si recano per la ricreazione a fumare, solitamente sigarette.
Altri controlli sono stati eseguiti in alcune abitazioni collegate a soggetti che orbitano all’interno ed all’esterno degli istituti scolastici. Sono tuttora in corso delicate indagini volte ad individuare se gli spacciatori sono studenti, come gli assuntori, o soggetti che si avvicinano durante l’ingresso e l’uscita da scuola.
“La Polizia di Stato continua a registrare un costante uso di sostanze stupefacenti tra i giovanissimi studenti delle scuole ragusane. La Squadra Mobile, grazie alla collaborazione degli istituti scolastici, continuerà l’attività di prevenzione e repressione del traffico di sostanze stupefacenti”.