Questura di Ragusa

  • Via Ispettore Giovanni LIZZIO - 97100 RAGUSA ( Dove siamo)
  • telefono: 0932673111
  • fax: 0932/673577
  • email: dipps170.00f0@pecps.poliziadistato.it
  • facebook

REPORT SBARCO E TRASFERIMENTO MIGRANTI DA POZZALLO

CONDIVIDI

375 MIGRANTI DI VARIE NAZIONALITA’

Nella giornata di ieri è approdata, al porto di Pozzallo, la nave “CP FIORILLO” con a bordo 375 migranti (290 uomini, 44 donne e 40 minori), salpati con 4 gommoni dalla costa libica.
Dopo i primi controlli effettuati a bordo delle imbarcazioni i migranti sono stati fatti sbarcare e subito si è attivata la macchina dei soccorsi.
Le indagini condotte dalla Squadra Mobile, con la collaborazione dei Carabinieri di Modica e della Sezione Operativa navale della Guardia di Finanza, hanno permesso di identificare 3 scafisti.
Due nigeriani hanno condotto un gommone composto da 118 cittadini tutti del loro paese e dalle indagini è emerso che si erano accordati così con soggetti libici, incassando i soldi dai loro connazionali.
Un terzo scafista ha condotto l’altro gommone con a bordo 123 migranti. 
Le testimonianze anche in questo caso sono state fondamentali, portando all’individuazione degli autori del reato di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina.
La Polizia Scientifica dopo l’identificazione mediante il rilevamento delle impronte digitali, ha segnalato alla Squadra Mobile di Ragusa che uno dei migranti aveva già tentato l’ingresso in Italia pochi mesi fa e per questo era stato espulso. A seguito delle indagini, il cittadino nigeriano è stato tratto in arresto.
Sono tuttora in corso le indagini per individuare gli scafisti degli altri due gommoni.

 


29/06/2016

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

06/07/2024 13:32:59