Questura di Potenza

  • Viale Guglielmo Marconi, 78/A - 85100 POTENZA ( Dove siamo)
  • telefono: 0971334111
  • email: dipps166.00f0@pecps.poliziadistato.it
  • facebook

Attivato il portale CarGOS per la comunicazione di noleggio dei veicoli senza conducente

CONDIVIDI
Piattaforma CaRGOS

Nuovi obblighi normativi per gli esercenti delle società di noleggio di veicoli senza conducente

Il legislatore con il D.L. 4 ottobre 2018 n. 113 ha introdotto, per finalità di prevenzione del terrorismo, delle prescrizioni in materia di contratto di noleggio di autoveicoli. In particolare, l’articolo 17 del decreto ha previsto l’obbligo, per gli esercenti delle imprese di noleggio dei veicoli senza conducente, di comunicare i dati identificativi riportati nel documento di identità esibito dal soggetto che richiede il noleggio di un veicolo, ovvero dei veicoli a motore con almeno quattro ruote, esclusi i motoveicoli, di cui all’art. 54 del D.lgs. 20 aprile 1992, n. 285. La materia è regolamentata dal D.M. 29 ottobre 2021, pubblicato sulla G.U. nr. 282 del 26.11.2021.

Per consentire la comunicazione dei dati identificativi del soggetto che richiede il noleggio di un autoveicolo è stata istituita la piattaforma informatica denominata CaRGOS raggiungibile all’indirizzo internet https://cargos.poliziadistato.it    

Le società di noleggio con più agenzie sul territorio nazionale si occuperanno della trasmissione per conto delle proprie sedi secondarie, unità locali, filiali e/o agenzie collegate, utilizzando le credenziali univoche rilasciate dalla Questura nel cui territorio ricade la sede legale e gestendo centralmente i dati relativi alle proprie agenzie.

Per ottenere le credenziali gli esercenti delle società di noleggio con sede legale nella provincia di Potenza devono produrre, anche per conto delle proprie sedi secondarie o filiali presenti sul territorio nazionale, apposita istanza (modulo in alto a dx)  alla Questura territorialmente competente,  riportando i dati identificativi del titolare e dei dipendenti che intendono abilitare (il cosiddetto Responsabile Tecnico). Al modulo dovrà essere allegata la seguente documentazione:

  • Copia di un documento di identità del legale rappresentante
  • Visura camerale ordinaria
  • S.C.I.A. presentata al Comune nel cui territorio è presente la sede legale della società di noleggio.

La documentazione dovrà poi essere inviata in formato PDF al seguente indirizzo di posta elettronica certificata:

dipps166.00f0@pecps.poliziadistato.it

Le credenziali ottenute non sono cedibili a terzi e devono essere utilizzate personalmente dai designati.

 

PER ACCEDERE AL PORTALE

L'accesso al portale è basato su una autenticazione forte a due fattori, cioè attraverso una login, che identifica unicamente la società di noleggio, una password di accesso modificabile dall'utente e un codice richiesto dall'applicazione valido per una sessione di lavoro OTP (one time password).

I manuali tecnici presenti sul portale, direttamente consultabili dagli esercenti e dai propri dipendenti abilitati, descrivono nel dettaglio le modalità di autenticazione e di interfacciamento nonché quelle di inserimento dei dati e di conservazione delle ricevute digitali delle comunicazioni inviate alla Questura. I dati inseriti su CaRGOS dalle società di noleggio vengono archiviati in un apposito sistema informatico.

La comunicazione dei dati deve essere contestuale alla stipula del contratto di noleggio e, comunque, effettuata con congruo anticipo rispetto al momento della consegna del veicolo.

 

Per le problematiche più ricorrenti si consiglia di consultare le FAQ in alto a destra

Per ulteriori  chiarimenti e/o informazioni è possibile contattare l’U.P.G.A.I.P. della Questura di Potenza, in orario d’ufficio, all’utenza telefonica 0971.334426.

Sono esclusi dall’obbligo di comunicazione i contratti di noleggio di autoveicoli per servizi di mobilità condivisa e il car sharing.


25/10/2022
(modificato il 24/01/2024)

14/06/2024 08:01:06