RECUPERATI CIRCA 400 MONILI IN ORO, PIETRE PREZIOSE ED 82 OROLOGI. DENUNCIATO PER RICETTAZIONE UN 71 ENNE RESIDENTE A PRATO
Nei giorni scorsi, la Polizia di Stato di Pistoia ha recuperato e posto sotto sequestro un ingente quantitativo di monili in oro, pietre preziose ed altro materiale di valore trovato in possesso di un disoccupato 71enne di origine campane ma residente a Prato, pregiudicato per reati contro il patrimonio.
Nelle scorse settimane, nell'ambito di una più articolata attività investigativa mirata al contrasto dei reati contro il patrimonio e più specificatamente dei furti in abitazione, gli uomini della Squadra Mobile hanno fermato il pregiudicato, conosciuto per i suoi precedenti per ricettazione, mentre, a bordo di un auto, stava uscendo da un campo nomadi di Pistoia.
Durante il controllo è stato trovato in possesso di alcuni gioielli dei quali non ha saputo giustificare la provenienza. Nei suoi confronti è stata così eseguita anche una perquisizione domiciliare che ha permesso di recuperare e sequestrare altro materiale in oro e contanti per circa 12.000 €uro.
Avendo il fondato sospetto che il 71enne potesse nascondere altri preziosi, il giorno successivo al sequestro, è stato messo in atto un costante servizio di osservazione e pedinamento sino a che è stato visto recarsi in treno alla stazione di Firenze. Appena uscito dalla Stazione di Santa Maria Novella è stato di nuovo fermato e trovato in possesso di un altro sacchetto contenente oro e pietre preziose.
Complessivamente sono stati sequestrati circa 1,400 kg. di oro costituito da circa 400 monili e 82 orologi da taschino, oltre a centinaia di piccole pietre preziose evidentemente staccate da anelli, orecchini e altri gioielli.
Le foto del materiale sequestrato, a partire dalla settimana prossima, saranno visibili sul sito della Polizia di Stato, nell'apposita sezione oggetti rubati recuperati, all'indirizzo: http://questure.poliziadistato.it/bacheca/
Le persone che dovessero riconoscere oggetti propri, potranno contattare L'URP o l'Ufficio Denunce della Questura di Pistoia (05739706) dalle ore 9.00 alle ore 13.00, dove potranno recarsi per visionare gli oggetti solo se in possesso di documentazione che ne possa comprovare la legittima appartenenza (foto, copia della denuncia di furto, etc.)