Questura di Firenze

  • Via Zara, 2 - 50129 FIRENZE ( Dove siamo)
  • telefono: 055/49.771 - U.R.P. 055.4977602/3
  • email: (solo per informazioni) dipps132.00f0@pecps.poliziadistato.it

Fiorentina-Debreceni

CONDIVIDI

Ancora fan zone per l’accoglienza dei tifosi ospiti. Attesi 1500 sostenitori ungheresi

Nel corso del Tavolo Tecnico presieduto nei giorni scorsi presso dal Questore Francesco Tagliente in vista della gara di Champion's League Fiorentina-Debreceni, in programma il 4 novembre allo stadio Franchi, sono state discusse le misure organizzative per l'accoglienza dei tifosi ungheresi che raggiungeranno il capoluogo toscano. Dalle prime informazioni sono circa 1500 i supporters del Debreceni in arrivo per assistere alla gara. Per agevolare gli spostamenti in gruppo dei tifosi ospiti dalle aree del centro urbano e dallo scalo ferroviario di Santa Maria Novella allo stadio, l'Ataf (Azienda di trasporto pubblico) attiverà servizi navetta dedicati sin dalla mattina del 4 ottobre. La Fiorentina, ripetendo l'esperienza delle ultime gare di Champion's League disputate in casa, allestirà anche per l'incontro con il Debreceni la Fan Zone all'esterno della Piscina Costoli, presso la quale saranno offerti pasti tipici gratuiti ai tifosi ungheresi. Al fine di agevolare l'orientamento degli stessi una volta giunti a Firenze, il giorno della gara sarà attiva un' utenza telefonica mobile dedicata alla quale risponderà in lingua inglese personale della Questura di Firenze per fornire indicazioni sulle misure di accoglienza adottate. Per garantire la migliori condizioni di accoglienza, la Questura ha già inoltrato al Comune la richiesta per l'installazione di bagni chimici in alcune aree del centro urbano e all'interno del parcheggio della Piscina Costoli, riservato agli ospiti, al fine di garantire allo stesso tempo il rispetto e la vivibilità per la città. I tifosi ungheresi che necessitano di informazioni in merito potranno alternativamente contattare la Questura attraverso l'indirizzo e-mail questore.fi@poliziadistato.it. Anche in occasione di questa partita, come sottolineato dal Questore Tagliente, l'apertura delle Autorità locali è comunque subordinato al pieno rispetto delle leggi vigenti in Italia, con particolare riferimento ai cd. reati da stadio. In caso di comportamenti illegali, i responsabili saranno individuati e sanzionati con estremo rigore.

Il Questore ha riassunto le misure organizzative pianificate per l'accoglienza a Firenze dei sostenitori del Liverpool, tra cui:

A) Fan Zone Firenze

Sin dalle ore 10.00 del 4 novembre, nelle immediate vicinanze del settore ospiti dello stadio, dello Stadio Franchi, presso il Mandela Forum in viale Paoli sarà allestita la Fan Zone Firenze. Nell'area esterna della struttura i tifosi ospiti avranno a disposizione personale qualificato ed interpreti in grado di fornire informazioni sulla città, sui mezzi di trasporto e sugli altri servizi offerti ai tifosi. Nella stessa area potranno inoltre avvalersi dei seguenti servizi:

Ø Bar e servizi igienici

All'interno del Mandela Forum sarà possibile usufruire nell'arco dell'intera giornata di servizi igienici gratuiti ed acquistare cibi e bevande presso il bar della struttura.

Ø Pasti e bevande offerti dalla ACF Fiorentina

Dalle ore 16.00 del 4 novembre personale qualificato provvederà alla distribuzione gratuita di pasti e acqua offerti dalla Società della Fiorentina, con la collaborazione del personale volontario della Misericordia di Firenze.

Ø Bus Navette

L'azienda di trasporto pubblico ATAF assicurerà il giorno 4 novembre un servizio gratuito per gli spostamenti dalla Fan Zone al centro della città e viceversa a partire dalle ore 10.00 della mattina. I punti di ritrovo e partenza sono presso:

§ Mandela Forum.

§ Via Cavour.

§ Stazione Ferroviaria di Santa Maria Novella.

Ø Altri Intrattenimenti

All'esterno della Fan Zone i tifosi del Liverpool, in attesa dell'apertura dei varchi di accesso allo stadio, potranno assistere alla esibizione di un gruppo di sbandieratori in costume storico del Comune di Firenze.

Ø Assistenza sanitaria

Nei pressi della struttura sarà allestita una struttura con personale medico pronto a garantire un'adeguata assistenza gratuita.

B) Servizi web, e-mail e telefonici

Per consentire ai tifosi una tempestiva ed efficace informazione sui servizi offerti a Firenze ed un dialogo diretto con la Polizia fiorentina, sono stati pianificati i seguenti servizi.

Ø Siti Web

Sul sito della Questura di Firenze e dell'Acf Fiorentina saranno pubblicate tutte le informazioni ritenute utili per i tifosi ospiti, al fine di garantire una corretta fruizione dei servizi in città ed allo stadio.

Ø E-mail Questura di Firenze

I tifosi del Liverpool interessati alla trasferta a Firenze potranno far conoscere le proprie esigenze inviando una e-mail all'indirizzo questore.fi@poliziadistato.it .

Ø Contatto telefonico

Nei giorni 3 e 4 novembre prossimi, dalle ore 9.00 alle ore 20.00 personale della Questura di Firenze assicurerà l'ascolto sull'utenza telefonica 3346907450.

Ø Servizi 113 e 112

Per tutte le esigenze di polizia i tifosi potranno chiamare con il proprio cellulare gratuitamente i numeri di pronto intervento 112 e 113.

C) Punti informativi

I sostenitori del Debreceni saranno accolti da personale specializzato, che, presso la Fan Zone al Mandela Forum saprà fornire ogni informazione su come raggiungere lo stadio Artemio Franchi di Firenze.

D) Custodia oggetti non ammessi all'interno dello stadio

Per la custodia di eventuali oggetti non ammessi all'interno dello stadio, perché vietati, i tifosi ospiti potranno rivolgersi al personale preposto all'esterno del settore ospiti, che provvederà a restituire gli oggetti depositati al termine della partita. Il servizio di custodia costa 2 euro.

In merito al rispetto della disciplina dei biglietti nominativi la società del Debreceni è stata messa al corrente del fatto che il mancato rispetto della normativa italiana non consentirà l'accesso allo stadio dei propri supporters, e che eventuali disordini rilevanti sotto il profilo dell'ordine pubblico all'interno o all'esterno dello stadio, provocati da eventuali tifosi sprovvisti di biglietto regolarmente perfezionato, potrebbe indurre il Questore a vietare l'avvio dell'incontro o, se già iniziato, la sospensione o la interruzione dello stesso.

Firenze 2 novembre 2009


02/11/2009

Documenti

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

01/05/2024 08:02:34