Questura di Imperia

  • Piazza del Duomo, 14 - 18100 IMPERIA ( Dove siamo)
  • telefono: 01837951

Orari e uffici della Questura

Ufficio e indirizzo Giorno Mattina Pomeriggio

UFFICIO GABINETTO
piazza Duomo 14
18100 (IMPERIA - IM)
Email: dipps138.00F0@pecps.poliziadistato.it

Lunedì
Martedì
Mercoledì
Giovedì
Venerdì
Sabato
Domenica
 

UFFICIO DENUNCE UPG/SP SQUADRA VOLANTI
piazza Duomo nr. 14
18100 (IMPERIA - IM)
Email: dipps138.00l0@pecps.poliziadistato.it

Lunedì 08.00 -20.0
Martedì 08.00 -20.0
Mercoledì 08.00 -20.0
Giovedì 08.00 -20.0
Venerdì 08.00 -20.0
Sabato 08.00 -20.0
Domenica Chiuso
 

UFFICIO IMMIGRAZIONE
Piazza del Duomo, 14
18100 (IMPERIA - IM)
Email: dipps138.00P0@pecps.poliziadistato.it

Lunedì 9:00-12:00
Martedì 9:00-12:00
Mercoledì 9:00-12:00
Giovedì 9:00-12:00
Venerdì 9:00-12:00
Sabato Chiuso
Domenica Chiuso
blocco notes Note:

MODALITA' DI ACCESSO ALL'UFFICIO IMMIGRAZIONE

L'accesso é regolamentato da un appuntamento.
L'appuntamento, per la presentazione delle istanze, in relazione alla tipologia richiesta di permesso di soggiorno, deve essere prenotato con le suddette modalità:

1) tramite l'ufficio postale per i permessi di soggiorno elettronici (kit);

2) tramite collegamento all'agenda elettronica https://prenotafacile.poliziadistato.it nei seguenti casi:

- CONVERSIONE DEL PERMESSO DI SOGGIORNO DA PROTEZIONE SUSSIDIARIA A MOTIVI DI LAVORO SUBORDINATO O AUTONOMO,
- PRIMO RILASCIO PERMESSO DI SOGGIORNO ELETTRONICO A SEGUITO DI RICONOSCIMENTO STATUS DI RIFUGIATO/ASILO
-PERMESSO DI SOGGIORNO ELETTRONICO PER PROTEZIONE SUSSIDIARIA E PROTEZIONE SPECIALE
-PERMESSO DI SOGGIORNO CARTACEO PER RINNOVO RICHIESTA ASILO
-PERMESSO DI SOGGIORNO PER ATTESA RICORSO PENDENTE EX ART 35 DLGS 25/2008 (richiesta asilo)
-DOCUMENTO DI VIAGGIO PER RIFUGIATI/APOLIDI E TITOLO DI VIAGGIO PER STRANIERI
-CARTA DI SOGGIORNO PER I FAMILIARI DEL CITTADINO CONMUNITARIO NON AVENTI LA CITTADINANZA DI UNO STATO U.E. - art 10 dlgs 30/2007

-CARTA DI SOGGIORNO PERMANENTE PER I FAMILIARI DEL CITTADINO COMUNITARIO NON AVENTI LA CITTADINANZA DI UNO STATO MEMBRO DELL’U.E. – art 1 7 d lgs 30/2007

-PERMESSO DI SOGGIORNO PER CURE MEDICHE (art 19 c2 lettera d bis D.lgs 286/98)

-PERMESSO DI SOGGIORNO PER GRAVIDANZA (art 28 DPR 394/99 in combinato disposto con art 19/2 d D.legs 286/98)

-PERMESSO DI SOGGIORNO PER ASSISTENZA MINORI – art 31/3 D.lgs 286/98)

-RILASCIO TITOLO DI SOGGIORNO PER I CITTADINI DEL REGNO UNITO DI GRAN BRETAGNA E IRLANDA DEL NORD BENEFICIARI DELL’ACCORDO DI RECESSO TRA L’U.E. E IL REGNO UNITO DAL 01 FEBBRAIO 2020

-RILASCIO DEL TITOLO DI SOGGIORNO PER I FAMILIARI DEI CITTADINI DEL REGNO UNITO DI GRAN BRETAGNA E IRLANDA DEL NORD BENEFICIARI DELL’ACCORDO DI RECESSO TRA L’UNIONE EUROPEA E IL REGNO UNITO

-RICHIESTA DI NUOVO APPUNTAMENTO IN CASO DI MANCATA PRESENTAZIONE ALLA DATA FISSATA DA POSTE ITALIANE

 

N.B. Alle suddette richieste dovrà sempre essere allegato :

1) copia della pagina del passaporto riportante i dati anagrafici

2) copia della ricevuta dell’ufficio Immigrazione riportante il numero di pratica o delle Poste Italiane riportante il numero di pratica o assicurata

3) numero di telefono cellulare dell’interessato.

 

SI AVVISA CHE IL SERVIZIO DI PRENOTAZIONE E’ ATTIVO DAL 14.11.2022 PER LE PRENOTAZIONI A PARTIRE DAL MESE DI GENNAIO 2023

<Modalità di accesso agli sportelli

Si ricorda a tutti gli utenti che l’ingresso all’Ufficio Immigrazione sarà regolamentato in base al giorno e all’orario dell’appuntamento riportato sulla lettera di convocazione rilasciata dagli uffici postali, dalla prenotazione effettuata mediante l’applicativo prenotafacile, di invito ricevuto in formato cartaceo o sms.
L’accesso, dunque, sarà consentito rigorosamente in base all’orario e alla tipologia di appuntamento e gli utenti dovranno obbligatoriamente rispettare il giorno e l’orario della convocazione.

Per evitare inutili attese, si raccomanda agli utenti di rispettare scrupolosamente gli orari indicati e di non anticipare eccessivamente l’arrivo in Questura; l’ingresso sarà consentito soltanto 15 minuti prima dell’appuntamento fissato.

Ritiro dei documenti di soggiorno

E’ possibile controllare se il proprio documento di soggiorno è pronto sul sito https://www.poliziadistato.it, inserendo i riferimenti user-id e password stampigliati sulle ricevute postali. L’interessato che abbia ricevuto una convocazione per l’attivazione del permesso di soggiorno, potrà ritirare il titolo di soggiorno nella data prestabilita, presentando il passaporto, le ricevute dell’ufficio postale e, qualora posseduto, il vecchio permesso.
Gli sportelli rispetteranno il seguente orario: dal lunedì al venerdì dalle ore 14.30 alle ore 17.00.

Integrazione istanze

Le pratiche potranno essere integrate direttamente allo Sportello Integrazioni/Appuntamenti dell’Ufficio Immigrazione con il seguente orario: lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00.
L’integrazione potrà avvenire anche inviando una e-mail all’indirizzo dipps13800p0@pecps.poliziadistato.it secondo il seguente schema: Oggetto: Integrazione istanza n. Assicurata/n. Pratica
Testo: nel testo dovranno essere specificati anche il cognome - nome - data di nascita - recapito telefonico
Allegati: la documentazione mancante, comprensiva delle fotocopie della ricevuta postale/dell'istanza, della comunicazione effettuata ai sensi dell'art. 10 bis della Legge 241/90 e del passaporto del cittadino straniero, dovrà essere inviata in un unico file in formato .pdf


Spostare una convocazione

Per anticipare o posticipare la convocazione inerente il documento di soggiorno e per coloro che, appartenenti allo stesso nucleo familiare, intendano recarsi presso l’Ufficio Immigrazione nello stesso giorno, è necessario presentare richiesta scritta all’ Ufficio Immigrazione con le seguenti modalità:
- tramite la e-mail dipps138.00P0@pecps.poliziadistato.it
Alla richiesta dovranno essere allegate le copie:
- del passaporto
- della convocazione
- delle ricevute postali
- del documento di soggiorno, se già in possesso
- documentazione comprovante la richiesta di urgenza.

Si segnala che verranno prese in considerazione unicamente le variazioni di richiesta appuntamento per comprovati e documentati motivi di urgenza.
Per le convocazioni fissate dal sistema Poste italiane per avere conferma della nuova data di convocazione è necessario poi collegarsi al sito https://www.portaleimmigrazione.it, ed inserire la user-id e la password stampigliate sulle ricevute dell’ufficio postale.

 

DIVISIONE POLIZIA ANTICRIMINE
piazza Duomo 14
18100 (IMPERIA - IM)
Telefono: 0183795512-526
Email: dipps138.00R0@pecps.poliziadistato.it

Lunedì 08.30-16.30
Martedì 08.30-16.30
Mercoledì 08.30-16.30
Giovedì 08.30-16.30
Venerdì 08.30-16.30
Sabato 08.30-13.00
Domenica chiuso
blocco notes Note:

La Divisione Anticrimine é l'Ufficio della Questura deputato alla trattazione delle misure di prevenzione, con particolare riferimento ai provvedimenti amministrativi di ammonimento nei confronti di coloro che si rendono responsabili di condotte violente, vessatorie e persecutorie verso le donne e, più in generale, verso le cosiddette "fasce deboli" tra cui i minori. 

Si tratta di uno strumento agile che consente all'Autorità di Pubblica Sicurezza di intervenire con celerità ed efficacia e che si pone come freno all'aggressività, non solo fisica, che matura in contesti famigliari, nei rapporti di coppia, in ambito scolastico ed altri ancora e che non preclude comunque la possibilità di coinvolgere, laddove sia il caso, gli Uffici investigativi della Questura. 

Per ogni richiesta o consulenza potrà essere interessato l'Ufficio anche tramite la mail dipps138.00R0@pecps.poliziadistato.it

 

UFFICIO PASSAPORTI
Piazza del Duomo, 14
18100 (IMPERIA - IM)
Telefono: 0183795514
Email: dipps138.00N0@pecps.poliziadistato.it (all'attenzione uff Passaporti)

Lunedì 9:00-12:00
Martedì 9:00-12:00
Mercoledì 9:00-12:00 15:00-17:00
Giovedì 9:00-12:00
Venerdì 9:00-12:00
Sabato Chiuso
Domenica Chiuso
blocco notes Note:

AVVISO: SI PORTA A CONOSCENZA DEGLI UTENTI CHE NELLE GIORNATE DI GIOVEDI' 13 E VENERDI' 14 GIUGNO 2024 GLI UFFICI LICENZE E PORTO D'ARMI RESTERANNO CHIUSI

Il ritiro del passaporto si effettua con il seguente orario:

• dal lunedì al venerdì : dalle ore 09.00 alle ore 12.00

• mercoledì anche dalle ore 15.00 alle ore 17.00.

• Commissariato P.S. Sanremo: martedì e giovedì dalle ore 9 alle ore 12/ e mercoledì dalle ore 14.30 alle ore 16.30

• Commissariato P.S. Ventimiglia: martedì e giovedì dalle ore 9 alle ore 12

Eventuali richieste di passaporti con urgenza relative a motivi di salute, lavoro o studio o turismo, RIGOROSAMENTE DOCUMENTATE, saranno vagliate dal responsabile dell'ufficio che è raggiungibile all’indirizzo pec della Divisione P.A.S.: dipps138.00N0@pecps.poliziadistato.it oppure al numero 0183795514 ESCLUSIVAMENTE DAL LUNEDI AL GIOVEDI DALLE ORE 12.00 ALLE ORE 13.00

La presentazione della richiesta del passaporto avviene tramite appuntamento online fissato sull’”Agenda Passaporti” all’indirizzo https://www.passaportonline.poliziadistato.it raggiungibile su qualsiasi motore di ricerca, previa registrazione dell’utente che può essere effettuata solo da persone maggiorenni IN POSSESSO DI SPID O DI CIE (carta di identità elettronica).

All'atto della richiesta del passaporto é importante indicare l'indirizzo mail per il ritiro

Il sistema permette di selezionare il giorno e l’ora disponibili per la presentazione della domanda, per l’acquisizione delle impronte digitali e della firma in una data ricompresa tra il giorno successivo a quello di accesso al sito ed i 50 giorni successivi oltre ai quali non é possibile effettuare alcuna prenotazione.

N.B. Qualora i riquadri relativi ad un determinato giorno si presentino di colore rosso, ciò sta ad indicare l impossibilità della prenotazione per indisponibilità di posti, mentre qualora gli stessi si presentino di colore verde, ciò consentirà di effettuare la prenotazione. Giova sottolineare che, sebbene il sistema indichi come prenotabile per la Questura e per i Commissariati di Sanremo e di Ventimiglia solamente la residenza in determinati Comuni, in realtà tutti i cittadini residenti o domiciliati nella Provincia di Imperia potranno liberamente ed alternativamente selezionare, in base alle loro esigenze, la Questura di Imperia o i due Commissariati. Resta salva la possibilità, in favore del cittadino, di potersi recare fisicamente allo sportello (o di telefonare allo 0183795514 dal lunedi al giovedi dalle ore 12 alle ore 13) per prendere appuntamento solo qualora ciò derivi da IMPROROGABILI, URGENTI E DOCUMENTABILI esigenze di studio, lavoro, salute o turismo che non permettano di effettuare la prenotazione sul sistema passaportionline rispettando i relativi tempi di attesa. Nel caso in cui l’utente non possa rispettare la prenotazione effettuata, è pregato di cancellarla in modo da renderla disponibile per altro utente e fissarla per un’altra data poiché il sistema non consente di selezionarla nel medesimo giorno.

Il passaporto viene rilasciato nel termine di 15 giorni, ove non sussistano motivi ostativi. Non appena pronto verrà inviata una mail al proprietario che potrà recarsi allo sportello negli orari indicati per il ritiro senza appuntamento. Per notizie aggiornate sui documenti necessari per viaggiare nei singoli Stati è necessario consultare il sito https://www.viaggiaresicuri.it

_____________________________________________________________________________________________

RICHIESTA DEL PASSAPORTO IN PRESENZA DEI FIGLI MINORI

L'art. 20 del Decreto Legge 13 giugno 2023 n. 69 ha introdotto una importante modifica alla legge 21 novembre 1967 n. 1185 recante "Norme sui passaporti", con riguardo al rilascio del passaporto ai genitori di figli minori. A seguito di tale modifica, per il rilascio del passaporto a favore di un genitore di figlio minore non è più necessario il consenso dell'altro genitore, viceversa il passaporto non potrà essere rilasciato nel caso in cui a carico del richiedente sia stato emesso un provvedimento inibitorio da parte dell'autorità giudiziaria. Tale provvedimento, che impedisce al genitore destinatario di ottenere il passaporto, può essere emesso dal giudice a domanda dell'altro genitore o del pubblico ministero, nei casi in cui vi sia concreto e attuale pericolo che questi possa sottrarsi all'adempimento dei propri obblighi dei confronti dei figli. La modifica, di fatto, determina una semplificazione del procedimento di rilascio del passaporto o della carta d'identità valida per l'espatrio a favore dei genitori di figli minori. Resta ferma invece la necessità del consenso di entrambi i genitori per il rilascio del passaporto al figlio minorenne.

PASSAPORTO PER MINORI

È richiesto da chi esercita la responsabilità genitoriale/tutoria utilizzando il modulo di domanda per minori, corredato dalla fotocopia del documento di identità e dall’assenso di entrambi i genitori.

In mancanza dell’assenso dell’altro genitore è necessario richiedere il Nulla Osta del Giudice tutelare

Fino al 12° anno di età non compiuto, non è richiesta l'acquisizione delle impronte digitali e della firma.

DOCUMENTO DI ACCOMPAGNAMENTO PER MINORI DI ANNI 14

Qualora il minore di anni 14 debba viaggiare all'estero accompagnato da persone diverse ma autorizzate dai genitori (es.: compagnia aerea o di navigazione), dovrà essere presentata, sempre all’indirizzo https://www.passaportonline.poliziadistato.it  la Dichiarazione di accompagnamento.

Al momento del ritiro dovranno essere presentati: il modello di richiesta, con le dichiarazioni di disponibilità all’accompagnamento del minore firmate da entrambi i genitori e accompagnatori, le fotocopie fronte-retro di un documento di identità valido del minore, dei genitori e degli accompagnatori.

La documentazione potrà essere presentata anche da un solo genitore ovvero da persona munita di delega scritta  presentando un documento in corso di validità.

Per ulteriori informazioni consultare il sito https://www.poliziadistato.it

 

URP (UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO)
Piazza del Duomo, 14
18100 (IMPERIA - IM)
Telefono: 0183795588-507
Email: dipps138.00F0@pecps.poliziadistato.it

Lunedì 15.00-18.00
Martedì 09:00-12:00
Mercoledì 09:00-12:00
Giovedì 09:00-12:00
Venerdì 09:00-12:00
Sabato 09:00-12:00
Domenica
blocco notes Note:

L' U.R.P. ( Ufficio Relazioni con il Pubblico ) ubicato al primo piano della Questura, rappresenta un punto privilegiato di incontro e di dialogo tra la Questura e il cittadino.

 

L' Ufficio, che ha il compito primario di informare in merito all'attività e ai servizi della Questura, si propone di soddisfare tempestivamente le esigenze di comunicazione dei cittadini, degli Enti esterni, delle Istituzioni, delle Associazioni e degli Istituti Scolastici.

 

L' Ufficio Relazioni con il Pubblico della Questura di Imperia risponde anche ai quesiti scritti del cittadino attraverso l'indirizzo di e-mail: dipps.138.00F0@pecps.poliziadistato.it

 

L' U.R.P. ha, fra le varie competenze, anche quella di:

 

INFORMARE sui compiti della Polizia di Stato, sull'organizzazione della Questura, sulla dislocazione degli Uffici dipendenti e sugli orari di apertura al pubblico, sulla documentazione necessaria e la procedura per ottenere autorizzazioni di Polizia, semplificando la fruizione dei servizi

 

FORNIRE la modulistica necessaria per la presentazione di istanze e dichiarazioni sostitutive delle certificazioni (autocertificazioni), consentendo di esercitare con rapidità e chiarezza i propri diritti, materiale divulgativo in merito ai servizi erogati dalla Questura

 

RICEVERE - all'interno della Questura, classi di alunni dei vari Istituti Scolastici ai quali effettua lezioni di "educazione alla legalità", fornendo materiale esplicativo sui vari servizi della Polizia di Stato, mostrando ai più giovani il funzionamento dall'interno e l'organizzazione della Polizia, i veicoli e le attrezzature utilizzate, i compiti della Polizia Scientifica e dei vari Settori che compongono una Questura, al fine di avvicinare i giovani alle Forze dell'Ordine educandoli altresì al rispetto delle Leggi

 

VERIFICARE  il gradimento del cittadino

 

EFFETTUARE presso gli Istituti Scolastici, lezioni di "educazione alla legalità" , focalizzando l'attenzione sulle conseguenze legali relative all'uso e allo spaccio degli stupefacenti, conseguenze legali relative al reato di maltrattamenti educando quindi al rispetto di ogni essere umano fornendo altresì riferimenti sui vari Enti di supporto alle donne vittime di abusi, conseguenze degli atti di bullismo (con accenni al cyberbullismo), proiettando di volta in volta brevi filmati educativi ed esplicativi degli argomenti trattati.

 

 

UPGAIP (uff alloggiati web)
piazza Duomo 14
18100 (IMPERIA - IM)
Telefono: 0183795527
Email: dipps138.00F0@pecps.poliziadistato.it

Lunedì 09-13
Martedì 09-13
Mercoledì 09-13
Giovedì 09-13
Venerdì 09-13
Sabato
Domenica
blocco notes Note: E' possibile accedere all'ufficio UPGAIP previo appuntamento telefonico
Per accedere ai moduli per l'autorizzazione alla comunicazione telematica dei dati delle persone alloggiate in strutture ricettive, copiare i seguenti link su google:
https://questure.poliziadistato.it/statics/49/modulo-1-aaut.pdf
https://questure.poliziadistato.it/statics/08/modulo-2.pdf
 

UFFICIO ARMI E LICENZE AMMINISTRATIVE
Piazza del Duomo, 14
18100 (IMPERIA - IM)
Telefono: 0183795586-531
Email: dipps138.00N0@pecps.poliziadistato.it

Lunedì 9:00-12:00
Martedì 9:00-12:00
Mercoledì 9:00-12:00
Giovedì 9:00-12:00
Venerdì 9:00-12:00
Sabato
Domenica
 

DIGOS
piazza Duomo 14
18100 (IMPERIA - IM)
Email: dipps138.00L0@pecps.poliziadistato.it

Lunedì
Martedì
Mercoledì
Giovedì
Venerdì
Sabato
Domenica
 

SQUADRA MOBILE
PIAZZA DUOMO 14
18100 (IMPERIA - IM)
Email: dipps138.00M0@pecps.poliziadistato.it

Lunedì
Martedì
Mercoledì
Giovedì
Venerdì
Sabato
Domenica
 

UFFICIO PERSONALE
piazza Duomo 14
18100 (IMPERIA - IM)
Telefono: 0183795587-546
Email: dipps138.00G0@pecps.poliziadistato.it

Lunedì
Martedì
Mercoledì
Giovedì
Venerdì
Sabato
Domenica