Questura di Vicenza

  • Viale Mazzini n.213 - 36100 VICENZA ( Dove siamo)
  • telefono: 0444337511
  • email:

    Informazioni Permessi di soggiorno: immigrazione.vi@poliziadistato.it

    Informazioni Passaporti: uffpassaporti.quest.vi@pecps.poliziadistato.it

  • facebook

Orari e uffici della Questura

Ufficio e indirizzo Giorno Mattina Pomeriggio

Ufficio Immigrazione
Viale Mazzini 213
36100 (VICENZA - VI)
Telefono: 0444337516
Email: immigrazione.vi@poliziadistato.it

Lunedì 08:30-12:30
Martedì 08:30-12:30 15:00-16:30
Mercoledì 08:30-12:30
Giovedì 08:30-12:30 15:00-16:30
Venerdì 08:30-12:30
Sabato
Domenica
blocco notes Note:

Gli orari sopra indicati si riferiscono alle persone in possesso di appuntamento.


Si comunica che a seguito di disposizioni ricevute dal Ministero dell’Interno gli sportelli dell’Ufficio Immigrazione riapriranno da lunedì 25 maggio p.v. con le seguenti modalità:
E’ obbligatorio l’uso di mascherina.
Rispettare l’orario di convocazione al fine di evitare assembramenti e mantenere il necessario distanziamento.

UFFICIO INFORMAZIONI
Gli utenti dovranno inoltrare richieste di informazioni all’indirizzo mail immigrazione.vi@poliziadistato.it e sarà possibile contattare telefonicamente l'utenza 0444 337516, dal lunedì al venerdì, dalle ore 12,00 alle 13,00.

I documenti relativi a: permesso di soggiorno cartaceo per motivi di famiglia limitatamente al primo rilascio ai sensi dell’art. 19 del Decreto Legislativo 286/1998, motivi di famiglia ai sensi del Decreto Legislativo 30/2007, cure mediche per gravidanza e vacanza lavoro, dovranno essere inviati all’indirizzo mail immigrazione.vi@poliziadistato.it

CONSEGNA PERMESSI DI SOGGIORNO ELETTRONICI:
gli utenti verranno informati della data del ritiro tramite sms. Si potrà inoltre consultare il sito www.portaleimmigrazione.it – Area Riservata Stranieri inserendo le credenziali di accesso riportate sull’assicurata postale (user id e password).
CONSEGNA PERMESSI DI SOGGIORNO CARTACEI:
venerdì dalle ore 11.00 alle ore 13.00.

INTEGRAZIONI DOCUMENTALI

Dovranno essere inviate esclusivamente all’indirizzo immigrazione.vi@poliziadistato.it secondo il seguente schema:
Oggetto: integrazione istanza n. Assicurata/n. Pratica
Testo: nel testo dovranno essere specificati il cognome-nome-data di nascita-recapito telefonico
Allegati: la documentazione richiesta, comprensiva delle fotocopia della comunicazione effettuata ai sensi dell’art. 10 bis della Legge 241/90, dovrà essere inviata in un unico file in formato pdf.

DICHIARAZIONE DI PRESENZA (entro 8 gg. dalla data di ingresso in Italia)
Le dichiarazioni di presenza dovranno essere richieste a questo Ufficio mediante invio di PEC all’indirizzo immig.quest.vi@pecps.poliziadistato.it allegando la seguente documentazione:
-modulo compilato (scaricabile dal sito della Questura);
-art. 7 (dichiarazione di ospitalità)
-passaporto (pagine con timbri);
- assicurazione sanitaria.
In caso di minori portare estratto dell’atto di nascita tradotto e legalizzato

Richiedenti il RICONOSCIMENTO PROTEZIONE INTERNAZIONALE
Le modalità di 1° richiesta Protezione Internazionale e reiterazione della domanda di asilo dovranno essere presentate unicamente tramite PEC al seguente indirizzo asilo.quest.vi@pecps.poliziadistato.it.

La richiesta di appuntamento relativa alle seguenti tipologie di soggiorno:
- Rinnovo di permesso di soggiorno motivi umanitari, protezione sussidiaria e per richiesta asilo;
- Rilascio del permesso di soggiorno per motivi umanitari, protezione sussidiaria e per asilo politico riconosciuti a seguito di esito favorevole di ricorso;
- Rilascio titoli di viaggio;
- Rilascio del permesso di soggiorno a seguito di ricorso presso Tribunale Ordinario, Corte d’Appello e Suprema Corte di Cassazione;
deve essere inviata al seguente indirizzo immigrazione.vi@poliziadistato.it.

Le domande di conversione del permesso di soggiorno per motivi umanitari in lavoro/famiglia dovranno essere inviate tramite KIT postale presentando istanza presso “Sportello Amico” Poste Italiane muniti di passaporto.

Il personale dell'Ufficio preposto provvederà a fissare un appuntamento rispondendo direttamente alla mail inviata dall’utente.

Sabato e Domenica chiuso
 

Questura Vicenza Ufficio Licenze
Viale Mazzini n.213
36100 (VICENZA - VI)
Telefono: 0444337747
Email: ammin.quest.vi@pecps.poliziadistato.it

Lunedì
Martedì 09:00-12:00
Mercoledì
Giovedì 09:00-12:00
Venerdì
Sabato
Domenica
blocco notes Note: La ricezione del pubblico avverà, senza appuntamento, nei giorni spra indicati mentre le telefonate si ricevono il martedì e giovedì dalle ore 12,30 alle 13,30.

 

Questura Vicenza Ufficio Passaporti
Viale Mazzini n.213
36100 (VICENZA - VI)
Telefono: 0444337520 dalle 8.15 alle 9.00 solo per informazi
Email: uffpassaporti.quest.vi@pecps.poliziadistato.it

Lunedì 9.00-13.00
Martedì 9.00-13.00
Mercoledì 9.00-13.00
Giovedì 9.00-13.00
Venerdì 9.00-13.00
Sabato
Domenica
blocco notes Note:
PASSAPORTO ELETTRONICO – AGENDA ON LINE
Dall’11 Giugno 2018 la modalità ordinaria di accesso all’Ufficio Passaporti avviene tramite prenotazione “on line” di un appuntamento, attraverso la piattaforma digitale: https://www.passaportonline.poliziadistato.it/
Per le FAQ: https://questure.poliziadistato.it/it/Vicenza/articolo/13786242ecf6bd67b227098100 Per i minori di anni 12 non è necessario l'appuntamento tramite agenda on-line, ma è necessario APPUNTAMENTO TRAMITE EMAIL. La relativa documentazione potrà essere consegnata esclusivamente dai genitori/tutori. Non è consentita la delega a terze persone.
Per la documentazione da allegare all’istanza vedi il sito https://www.poliziadistato.it/articolo/1087
Qualora, per specifiche e motivate esigenze l’utente abbia urgenza di un appuntamento in tempi ristretti, dopo avere prenotato sulla piattaforma digitale il primo appuntamento libero, potrà inviare una e-mail all’indirizzo: uffpassaporti.quest.vi@pecps.poliziadistato.it, direttamente dalla stessa piattaforma digitale, allegando idonea documentazione comprovante i motivi per ottenere un appuntamento anticipato rispetto alla data prenotata o l’urgenza di ottenerlo in tempi strettissimi.
Le richieste di urgenze non documentate non saranno prese in considerazione.
Si invitano i cittadini a verificare il possesso di passaporto in corso di validità PRIMA di procedere all'acquisto di biglietti aerei
Il rilascio del documento richiesto per urgenze documentate avverrà in tempi brevi, salvo che vi siano pendenti procedimenti penali rilevabili nella banca dati delle forze di Polizia o necessarie verifiche al casellario Giudiziario o non vi siano i requisiti previsti dalla legge.
La consegna ed il ritiro delle dichiarazioni di accompagnamento per i minori di anni 12 ed il ritiro dei passaporti avverranno nel giorno ed orario indicati all’atto di presentazione delle istanze o successivamente comunicati vie e-mail o telefonicamente.
I cittadini residenti nel comprensorio di Bassano del Grappa dovranno prenotare presso l’ufficio passaporti del Commissariato di Polizia di Bassano del Grappa ( e mail: commissariatobassano.amm.vi@poliziadistato.it
Per l’elenco dei Comuni vedi la pagina: https://questure.poliziadistato.it/servizio/commissariati/5730dc9d27ee8620563756
Ogni ulteriore informazione utile al rilascio dei passaporti, con relativa modulistica, è comunque disponibile alla pagina web: http://www.poliziadistato.it/archivio/category/1032

AVVISO
A decorrere dal 28/2/2021, il servizio pubblico di agenda Online per la gestione degli appuntamenti finalizzati al rilascio del passaporto elettronico è cambiato: l’accesso ai servizi on line non avviene più tramite registrazione con codice fiscale come è avvenuto in passato, ma avverrà esclusivamente tramite le identità digitali (Sistema Pubblico d’Identità Digitale – SPID) o la carta di identità elettronica.
Non sarà più possibile rilasciare nuove credenziali per l’accesso al servizio Agenda Online tramite il codice fiscale. Quelle già rilasciate, se non scadono prima, avranno validità fino al 30 settembre p.v..
Si ricorda che è comunque attivo il servizio prenotazione passaporti presso il proprio Comune di residenza della provincia di Vicenza (ad eccezione dei Comuni di Caldogno e Schio) o la Stazione Carabinieri competente per territorio.
Tale servizio, non estensibile, è riservato esclusivamente a persone in condizioni di fragilità (anziani, disabili, etc.) che potrebbero avere difficoltà nel gestire direttamente l’accesso e la prenotazione on line.

INFORMAZIONI GENERALI
Si rammenta che, all’atto di presentazione dell’istanza per il rilascio del passaporto, occorre esibire un documento di riconoscimento in corso di validità e presentare copia fotostatica fronte-retro dello stesso e del proprio codice fiscale.
Il ritiro del passaporto o della dichiarazione di accompagnamento per minori da parte di persona diversa dall’istante, avverrà SOLO nel giorno e nell’ora indicati all’atto di presentazione delle istanze o successivamente comunicati vie e-mail o telefonicamente, mediante esibizione e consegna di delega scritta nelle forme indicate sul sito https://www.poliziadistato.it/articolo/1087.
Alla delega dovranno essere allegati: fotocopia del documento di identità del delegante e del delegato.
Qualora il richiedente del passaporto sia genitore di figlio/i minore/i, all’atto della presentazione dell’istanza, dovrà includere nel modulo la firma per assenso, nonché la fotocopia di un documento dell’altro genitore.
Qualora il passaporto venga richiesto per il minore, l’istanza dovrà essere firmata dagli esercenti la potestà genitoriale, che dovranno allegare fotocopia delle loro carte di identità, nonché quella del minore.
Si ricorda, infine, che le persone di età superiore ai 12 anni compiuti devono recarsi in Questura per depositare le impronte digitali, all’atto di presentazione dell’istanza.
Sono esenti dall’obbligo di firma e apposizione delle impronte i minori di anni 12.

PASSAPORTO A DOMICILIO
Dal 27 ottobre 2014, attraverso la stipula di apposita convenzione tra il Ministero dell'Interno e Poste Italiane, ha preso il via il servizio Passaporti a domicilio, che consente al cittadino che ne faccia richiesta allo sportello all’atto della presentazione della domanda, o sul portale Agenda Passaporti, in fase di prenotazione dell’appuntamento, di ottenere il recapito del passaporto al proprio domicilio con un costo di € 9.05, da pagare in contrassegno all’incaricato di Poste Italiane.
Sul portale: www.poste.it/ il richiedente potrà verificare la tracciatura relativa alla spedizione del documento;

UFFICIO PASSAPORTI: AGEVOLAZIONI OVER 70
Per fare fronte alle necessità dei cittadini over 70 che hanno poca dimestichezza con i programmi online, si comunica che, a decorrere dal 07.06,2021 viene istituito un canale preferenziale per ovviare alle difficoltà di prenotare un appuntamento per ottenere il rilascio del passaporto sul sito dell'Agenda Online mediante i seguenti canali:
1. potrà inviare all'indirizzo posta elettronica: uffpassaporti.quest.vi@pecps.poliziadistato.it specificando nell'oggetto: prenotazione over 70, e nel corpo della e-mail i dati della carta di identità (nascita, residenza, altezza, colore occhi), stato civile ed eventuale nome del coniuge, il numero di telefono, la e-mail, se diversa da quella dalla quale invia il messaggio. L'appuntamento verrà inviato via e-mail, o comunicato via telefono se espressamente indicato nella e-mail,
2. nel caso di difficoltà ad usare la posta elettronica potrà chiamare dalle 12.30 alle 13.30 al numero dell'ufficio passaporti 0444337520 oppure tramite il centralino della Questura 0444337511 chiedendo dell'ufficio passaporti o dell'Ufficio Relazioni con il Pubblico;
3. potrà recarsi nei giorni di mercoledì, giovedì e venerdì, dalle 9.00 alle 13.00 presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico della Questura di Vicenza munito di documento di riconoscimento;
L'AGEVOLAZIONE È RISERVATA ESCLUSIVAMENTE AGLI ULTRASETTANTENNI E NON È ESTENSIBILE A TERZI
Si ricorda che è attivo il servizio prenotazione passaporti presso il proprio Comune di residenza (ad eccezione dei Comuni di Caldogno e Schio) o la Stazione Carabinieri competente per territorio.
Tale servizio è riservato esclusivamente a persone in condizioni di fragilità (anziani, disabili, etc) che potrebbero avere difficoltà nel gestire direttamente l'accesso e la prenotazione on line.
TALE SERVIZIO NON È ESTENSIBILE A TERZI

INFORMAZIONE AI CITTADINI LA QUESTURA NON HA APPROVATO ALCUN TIPO DI TARIFFARIO ALLE AGENZIE DI AFFARI/DISBRIGO PRATICHE.
 

Questura Vicenza Ufficio Relazioni con il Pubblico
Viale Mazzini n.213
36100 (VICENZA - VI)
Telefono: 0444337763
Email: urp.quest.vi@pecps.poliziadistato.it

Lunedì
Martedì
Mercoledì
Giovedì
Venerdì
Sabato
Domenica
blocco notes Note: Le informazioni possono essere richieste tramite mail all'indirizzo urp.quest.vi@pecps.poliziadistato.it.

Al predetto indirizzo di posta elettronica possono altresì essere inviate le comunicazioni di ospitalità ex art 7 D. Lgs. 286/1998

 

Questura Vicenza Ufficio Armi e Caccia
Viale Mazzini n.213
36100 (VICENZA - VI)
Telefono: 0444337710
Email: armiesplosivi.quest.vi@pecps.poliziadistato.it

Lunedì 09:00-11:00
Martedì
Mercoledì 09:00-11:00
Giovedì
Venerdì 09:00-11:00
Sabato
Domenica
blocco notes Note: Sarà possibile contattare telefonicamente l'Ufficio dalle ore 12,30 alle 13,30.

 

Ufficio di Gabinetto
viale Mazzini 213
Email: gab.quest.vi@pecps.poliziadistato.it

Lunedì
Martedì
Mercoledì
Giovedì
Venerdì
Sabato
Domenica
blocco notes Note: Per la trasmissione di preavvisi di pubblica manifestazione ai sensi dell'art. 18 TULPS i gentili utenti possono utilizzare l'indirizzo PEC gab.quest.vi@pecps.poliziadistato.it
 

Questura Vicenza Ufficio Concorsi
Contrà Santa Maria Nova 4
36100 (VICENZA - VI)
Telefono: 0444338521
Email: uffpers.vi@poliziadistato.it

Lunedì 09:00-13:00
Martedì 09:00-13:00
Mercoledì 09:00-13:00
Giovedì 09:00-13:00
Venerdì 09:00-13:00
Sabato
Domenica
blocco notes Note: Sarà possibile contattare telefonicamente l'Ufficio dalle ore 09,00 alle 13,00.

Sabato e Domenica chiuso