Questura di Trapani

  • Piazza Vittorio Veneto, 1 - 91100 TRAPANI ( Dove siamo)
  • telefono: 0923598111
  • email: gab.quest.tp@pecps.poliziadistato.it

Orari e uffici della Questura

Ufficio e indirizzo Giorno Mattina Pomeriggio

Questura Trapani U.R.P
Piazza Vittorio Veneto 1
91100 (TRAPANI - TP)
Telefono: 0923598594
Email: urp.quest.tp@pecps.poliziadistato.it

Lunedì 09-12
Martedì 09-12 14:30-16:30
Mercoledì 09-12
Giovedì 09-12 14:30-16:30
Venerdì 09-12
Sabato 09-12
Domenica
 

Questura Trapani Divisione P.A.S. Ufficio Passaporti
Piazza Vittorio Veneto 1
91100 (TRAPANI - TP)
Telefono: 0923598455/592
Email: ammin.quest.tp@pecps.poliziadistato.it

Lunedì 10-12
Martedì 10-12
Mercoledì 14.30-16.30
Giovedì 10-12
Venerdì 10-12
Sabato
Domenica
blocco notes Note:

L’Ufficio Passaporti rilascia:

  • Passaporto per maggiorenni (se si è genitore di figli minori è necessario l’assenso dell’altro genitore, in mancanza è necessario il Nulla Osta del Giudice Tutelare)
  • Passaporto per minori (previo atto di assenso del genitore assente al momento della presentazione della richiesta del passaporto per il minore, in mancanza è necessario il Nulla Osta del Giudice Tutelare)
  • Dichiarazione di accompagnamento (per i minori di anni 14 – art.14 legge 1185/1967).        

 

A QUESTO LINK E’ DISPONIBILE LA MODULISTICA

https://questure.poliziadistato.it/it/Trapani/articolo/936609d4eacdacd4123462323

 

 

Per informazioni il personale dell’Ufficio Passaporti è disponibile dal lunedì al venerdì dalle ore 12.30 alle ore 13.30 ai numeri 0923598455 e 0923598592.

 

Con riferimento all’emergenza sanitaria connessa alla diffusione del Covid-19 ed in ottemperanza ai Decreti della Presidenza del Consiglio dei Ministri in materia di contenimento e delle direttive impartite dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza, allo scopo di ridurre al minimo possibile l’afflusso del pubblico al fine di limitare le situazioni suscettibili di esporre l’utenza ed il personale operante a situazioni di contagio, si invitano gli utenti a richiedere le informazioni ai predetti numeri telefonici o attraverso corrispondenza via email ammin.quest.tp@pecps.poliziadistato.it o utilizzare la prenotazione online attraverso la piattaforma digitale PASSAPORTO ELETTRONICO – AGENDA ON LINE: https://www.passaportonline.poliziadistato.it

 

UFFICIO COMPETENTE ALLA PRESENTAZIONE ISTANZE/RILASCIO*:

La domanda per il rilascio del Passaporto può essere presentata presso gli uffici del luogo di residenza o di domicilio o di dimora, secondo quanto disposto dalla legge 21 novembre 1967 n.1185 art.6.

Questura di Trapani

TRAPANI

ERICE

VALDERICE

PACECO

CUSTONACI

FAVIGNANA

SAN VITO LO CAPO

 

 

Commissariato di P.S. Alcamo

ALCAMO

CALATAFIMI – SEGESTA

SALEMI

VITA

 

Commissariato di P.S. Castellammare del Golfo

CASTELLAMMARE DEL GOLFO

BUSETO PALIZZOLO

 

Commissariato di P.S. Castelvetrano

CASTELVETRANO

GIBELLINA

PARTANNA

POGGIOREALE

SALAPARUTA

SANTA NINFA

 

Commissariato di P.S. Marsala

MARSALA

PETROSINO

PANTELLERIA**.

 

 

Commissariato di P.S. Mazara del Vallo

MAZARA DEL VALLO

CAMPOBELLO DI MAZARA

 

*Per chi non disponesse di una connessione internet potrà richiedere la prenotazione on line anche presso la Stazione dei Carabinieri competente per territorio. Si ricorda che per le impronte  digitali il cittadino  dovrà comunque recarsi presso gli uffici della Polizia di Stato anche in tempi differiti rispetto alla presentazione dell’istanza.

**Per i cittadini residenti nel Comune di Pantelleria, nell’anno 2015 è stato stipulato un Protocollo d’Intesa tra la Questura di Trapani ed il Comune di Pantelleria che consente di  poter presentare   l’istanza per il rilascio ed il ritiro del passaporto elettronico anche presso il Comune – Polizia Municipale.

 

 

PASSAPORTO ELETTRONICO – AGENDA ON LINE

Dall’11 Giugno 2018 la modalità ordinaria di accesso all’Ufficio Passaporti avviene tramite prenotazione “on line” di un appuntamento, attraverso la piattaforma digitale: https://www.passaportonline.poliziadistato.it Per la documentazione da allegare all’istanza vedi il sito https://www.poliziadistato.it/articolo/1087. Qualora, per specifiche e motivate esigenze personali l’utente abbia urgenza di un appuntamento in tempi ristretti, dopo avere prenotato sulla piattaforma digitale il primo appuntamento libero, potrà inviare una e-mail all’indirizzo: ammin.quest.tp@pecps.poliziadistato.it, direttamente dalla stessa piattaforma digitale, allegando idonea documentazione comprovante i motivi per ottenere un appuntamento anticipato rispetto alla data prenotata o l’urgenza di ottenerlo in tempi strettissimi. Nella e-mail dovrà essere indicato un numero di telefono dove potere essere contattati.

 

 

PASSAPORTO A DOMICILIO

Dal 27 ottobre 2014, attraverso la stipula di apposita convenzione tra il Ministero dell'Interno e Poste Italiane, ha preso il via il servizio Passaporti a domicilio, che consente al cittadino che ne faccia richiesta allo sportello all’atto della presentazione della domanda, o sul portale Agenda Passaporti, in fase di prenotazione dell’appuntamento, di ottenere il recapito del passaporto al proprio domicilio con un costo di € 9.05, da pagare in contrassegno all’incaricato di Poste Italiane. Sul portale: www.poste.it/ il richiedente potrà verificare la tracciatura relativa alla spedizione del documento.

Procedimento: Il cittadino che intende fruire del servizio dovrà recarsi presso la Questura o Commissariato competenti per il territorio. Gli verrà consegnata una busta di Poste Italiane che dovrà compilare e consegnare sul posto all’Ufficio passaporti, riportando in particolare le informazioni relative al domicilio presso cui si desidera ricevere il documento.
Al cittadino verrà consegnata una stampa della ricevuta che conterrà anche il numero della busta in modo da poter controllare lo stato della spedizione sul portale di Poste Italiane.

 

 

AVVISO

Dal 28 febbraio 2021, in ottemperanza al D.L. 76/2020 art. 24 co.4, è possibile registrarsi sull’Agenda Passaporti e di conseguenza prenotare un appuntamento per richiedere il passaporto e/o la dichiarazione di accompagnamento per i minori, solo ed esclusivamente con la propria ‹‹identità digitale››, cliccando i pulsanti Entra con SPID” ed “Entra con CIE presenti nella pagina. I cittadini già registrati prima del 1° marzo 2021, possono, fino al 30 settembre 2021, comunque utilizzare il proprio codice fiscale e la propria password per accedere al servizio. 

 

Il sito di riferimento è: https://www.passaportonline.poliziadistato.it           

 

Per maggiori informazioni sulle modalità di richiesta dello SPID è possibile consultare il sito internet: https://www.spid.gov.it/richiedi-spid

  • L’Identità Digitale è l’insieme dei dati e delle informazioni, o attributi, che definiscono il Titolare e costituiscono la rappresentazione virtuale dell’identità reale utilizzabile durante interazioni elettroniche con persone o sistemi informatici.
  • SPID è il Sistema Pubblico di Identità Digitale che garantisce a tutti i cittadini e le imprese un accesso unico, sicuro e protetto ai servizi digitali della Pubblica Amministrazione e dei soggetti privati aderenti.
 

Questura Trapani Divisione P.A.S. Ufficio Armi
Piazza Vittorio Veneto 1
91100 (TRAPANI - TP)
Telefono: 0923598450
Email: ammin.quest.tp@pecps.poliziadistato.it

Lunedì
Martedì
Mercoledì
Giovedì
Venerdì
Sabato
Domenica
blocco notes Note:

L’Ufficio provvede al:

Rilascio di Licenze di collezione armi;

Rilascio e rinnovo di porto di fucile uso caccia - uso sportivo;

Nulla Osta per acquisto armi, munizioni e trasporto di armi;

Rilascio di Autorizzazioni per le esportazioni/importazioni di armi;

Rilascio della “Carta Europea di arma da fuoco”.

 

UFFICIO COMPETENTE AL RILASCIO/RINNOVO

 

Questura di Trapani

TRAPANI

ERICE

VALDERICE

PACECO

CUSTONACI

FAVIGNANA

SAN VITO LO CAPO

 

 

Commissariato di P.S. Alcamo

ALCAMO

CALATAFIMI – SEGESTA

SALEMI

VITA

 

Commissariato di P.S. Castellammare del Golfo

CASTELLAMMARE DEL GOLFO

BUSETO PALIZZOLO

 

Commissariato di P.S. Castelvetrano

CASTELVETRANO

GIBELLINA

PARTANNA

POGGIOREALE

SALAPARUTA

SANTA NINFA

 

Commissariato di P.S. Marsala

MARSALA

PETROSINO

PANTELLERIA

 

 

Commissariato di P.S. Mazara del Vallo

MAZARA DEL VALLO

CAMPOBELLO DI MAZARA

 

 

Per informazioni il personale dell’Ufficio Armi è disponibile da Lunedì a Venerdì dalle ore 12.30 alle ore 13.30 al numero 0923598450. Si riceve solo su appuntamento.

 

Con riferimento all’emergenza sanitaria connessa alla diffusione del Covid-19 ed in ottemperanza ai Decreti della Presidenza del Consiglio dei Ministri in materia di contenimento e delle direttive impartite dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza, allo scopo di ridurre al minimo possibile l’afflusso del pubblico al fine di limitare le situazioni suscettibili di esporre l’utenza ed il personale operante a situazioni di contagio, si invitano gli utenti a richiedere le informazioni ai predetti numeri telefonici o attraverso corrispondenza via email ammin.quest.tp@pecps.poliziadistato.it

 

A QUESTO LINK E’ DISPONIBILE LA MODULISTICA

https://questure.poliziadistato.it/it/Trapani/articolo/936609d4eacdacd4123462323

 

Questura Trapani Divisione P.A.S. Licenze
Piazza Vittorio Veneto 1
91100 (TRAPANI - TP)
Telefono: 0923598111/730/454/700
Email: ammin.quest.tp@pecps.poliziadistato.it

Lunedì
Martedì
Mercoledì
Giovedì
Venerdì
Sabato
Domenica
blocco notes Note:

L’Ufficio Licenze Area I rilascia:

  • Licenze spettacoli e trattenimenti*;
  • Autorizzazione per l’esercizio del commercio di oggetti preziosi;
  • Autorizzazione per l’esercizio dell’attività di agenzia di recupero stragiudiziale di crediti per conto di terzi;
  • Licenze sale giochi;
  • Licenza per l’esercizio della raccolta di scommesse, sale bingo, installazione di sistemi di gioco  
  • Videolottery (VLT).

  

*In Sicilia, la competenza al rilascio dell'autorizzazione degli eventi che hanno ad oggetto pubblico spettacolo od intrattenimento, ai sensi dell'art 68 del T.U.L.P.S., fa capo al Questore. Si rimanda all'apposito Vademecum consultabile nella home page del sito della Questura di Trapani, alla voce "servizi".

                                               

Per l'apertura degli esercizi pubblici di telecomunicazioni (Internet point), non è più richiesta la licenza del Questore, prevista dall'art. 7 Decreto Legge n. 144 del 2005.

 

Per informazioni il personale dell’Ufficio Licenze Area I è disponibile da Lunedì a Venerdì dalle ore 12.30 alle ore 13.30 ai numeri 0923598454 - 0923598700. SI RICEVE SOLO SU APPUNTAMENTO.

 

L’Ufficio Licenze Area II rilascia:

 

  • Nulla osta per acquisto e utilizzo materie esplodenti;
  • Licenze per la vendita e riparazioni armi;
  • Nulla osta per attività di fuochino;
  • Nulla osta per attività di volo da diporto o sportivo;
  • Autorizzazioni per il trasporto e l’impiego di gas tossici;
  • Licenze di sparo fuochi.

 

 

Per informazioni il personale dell’Ufficio Licenze Area II è disponibile da Lunedì a Venerdì dalle ore 12.30 alle ore 13.30 al numero 0923598730 - 0923598111. SI RICEVE SOLO SU APPUNTAMENTO.

 

Con riferimento all’emergenza sanitaria connessa alla diffusione del Covid-19 ed in ottemperanza ai Decreti della Presidenza del Consiglio dei Ministri in materia di contenimento e delle direttive impartite dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza, allo scopo di ridurre al minimo possibile l’afflusso del pubblico al fine di limitare le situazioni suscettibili di esporre l’utenza ed il personale operante a situazioni di contagio, si invitano gli utenti a richiedere le informazioni ai predetti numeri telefonici o attraverso corrispondenza via email ammin.quest.tp@pecps.poliziadistato.it

 

A QUESTO LINK E’ DISPONIBILE LA MODULISTICA

https://questure.poliziadistato.it/it/Trapani/articolo/936609d4eacdacd4123462323

UFFICIO COMPETENTE AL RILASCIO/RINNOVO:

Questura di Trapani

TRAPANI

ERICE

VALDERICE

PACECO

CUSTONACI

FAVIGNANA

SAN VITO LO CAPO

 

 

Commissariato di P.S. Alcamo

ALCAMO

CALATAFIMI – SEGESTA

SALEMI

VITA

 

Commissariato di P.S. Castellammare del Golfo

CASTELLAMMARE DEL GOLFO

BUSETO PALIZZOLO

 

Commissariato di P.S. Castelvetrano

CASTELVETRANO

GIBELLINA

PARTANNA

POGGIOREALE

SALAPARUTA

SANTA NINFA

 

Commissariato di P.S. Marsala

MARSALA

PETROSINO

PANTELLERIA

 

 

Commissariato di P.S. Mazara del Vallo

MAZARA DEL VALLO

CAMPOBELLO DI MAZARA

 

Questura Trapani Ufficio Immigrazione
Via Virgilio 90
91100 (TRAPANI - TP)
Telefono: 0923598497
Email: immig.quest.tp@pecps.poliziadistato.it

Lunedì 09-13
Martedì
Mercoledì 09-13
Giovedì
Venerdì 09-13
Sabato
Domenica
blocco notes Note: Rilascio Rinnovo Permessi di Soggiorno per motivi diversi dalla protezione Internazionale (Lavoro - Studio - Motivi Familiari)
 

Questura Trapani D.I.G.O.S.
Piazza Vittorio Veneto
9100 (TRAPANI - TP)
Telefono: 0923598445
Email: digos.quest.tp@pecps.poliziadistato.it

Lunedì
Martedì
Mercoledì
Giovedì
Venerdì
Sabato
Domenica
 

Questura Trapani Divisione Polizia Anticrimine
Piazza Vittorio Veneto 1
91100 (TRAPANI - TP)
Telefono: 0923598702
Fax: 0923598706
Email: anticrimine.quest.tp@pecps.poliziadistato.it

Lunedì 08-14
Martedì 08-14
Mercoledì 08-14
Giovedì 08-14
Venerdì 08-14
Sabato 08-14
Domenica
 

Questura Trapani UFFICIO DENUNCE-U.P.G.S.P.
Via Palmerio Abate
91100 (TRAPANI - TP)
Telefono: 0923598723
Email: upgsp.quest.tp@pecps.poliziadistato.it

Lunedì 08-20
Martedì 08-20
Mercoledì 08-20
Giovedì 08-20
Venerdì 08-20
Sabato 08-20
Domenica
 

Questura Trapani Ufficio Immigrazione presso C.da Milo
Via Gaspare Fodale
91100 (TRAPANI - TP)
Telefono: 0923503711
Email: immig.quest.tp@pecps.poliziadistato.it

Lunedì
Martedì
Mercoledì
Giovedì
Venerdì
Sabato
Domenica
blocco notes Note:

PER RIFUGIATI NON OSPITATI IN STRUTTURE DI ACCOGLIENZE:

Viene regolamentato sulla base dell'orario d'appuntamento, riportato sulla lettera di convocazione rilasciata dagli Uffici Postali.

  • DALLE ORE 08.00 ALLE  ORE 10.00 (Convocazioni con orario dalle ore 08.00 alle 09.55)
  • DALLE ORE 10.00 ALLE ORE 12.00 (Convocazioni con orario dalle ore 10.00 alle 11.55)
  • DALLE ORE 12.00 ALLE ORE 13.00 (Convocazioni con orario dalle ore 12.00 alle 12.55)

 

PER RIFUGIATI OSPITATI IN STRUTTURE DI ACCOGLIENZA:

Previo appuntamento da concordare con i Responsabili dei centri,  tramite utenza 0923503714 o la casella di Posta Certificata   immig.quest.tp@pecps.poliziadistato.it

GIOVEDI dalle ore 09.00 alle ore 13.00