Questura di Viterbo

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Servizio internet per l’invio di schedine alloggiati.

Come noto il servizio ALLOGGIATIWEB, disponibile alla U.R.L. "https://alloggiatiweb.poliziadistato.it", consente a tutte le strutture ricettive della provincia di comunicare i dati delle schedine alloggiati tramite internet, direttamente dalla propria struttura.

Con il Decreto del 7 Gennaio 2013, qui allegato, il Ministero dell'Interno ha disposto l'obbligatorietà della trasmissione delle schedine in modalità telematica. Pertanto i Sigg. titolari o responsabili di ciascuna struttura ricettiva, dovranno richiedere alla Questura, l'abilitazione a tale servizio.

Per ottenere tale abilitazione è necessario che ciascun esercente invii, esclusivamente tramite e-mail, all'indirizzo di posta elettronica certificata "upgsp.quest.vt@pecps.poliziadistato.it", il modulo di richiesta di accesso al servizio, compilato in tutte le sue parti, con allegata la scansione del documento di identità e la scansione della licenza dell'esercizio o della Dichiarazione di Inizio Attività (D.I.A.) o della Segnalazione Certificata di Inizio Attività (S.C.I.A.), in corso di validità. Il formato dei files scansionati da allegare alla e-mail di richiesta dovrà essere esclusivamente in "pdf".

Non saranno accettate le richieste di attivazione al servizio che perverranno in maniera diversa da quella telematica. Il gestore della struttura ricettiva sarà ricontattato da personale della Questura per la consegna delle credenziali di accesso. Il ritiro dovrà essere effettuato da chi ha presentato la domanda o da altra persona purché in possesso di delega.

Tutte le strutture ricettive Devono possedere un indirizzo di posta elettronica certificata "PEC" ove ricevere le credenziali.

In allegato il modulo di richiesta, il manuale di utilizzo della procedura, il Decreto Ministeriale del 07.01.2013.

Nella home page del sito ALLOGGIATIWEB è presente l'area "Supporto Tecnico" contenente, oltre i manuali d'uso, la sezione FAQ (Frequently Asked Questions) che contiene una serie di risposte alle domande più frequentemente poste dagli utilizzatori del servizio.

Si comunica che a seguito dell'aggiornamento della piattaforma ALLOGGIATI WEB, tutte le strutture ricettive che hanno un certificato valido, prima della scadenza dello stesso, DEVONO accreditarsi e fare il passaggio a "CODICI" (diversa e semplificata modalità di accesso).

In considerazione che, il mancato adempimento dell'aggiornamento obbligatorio, fa decadere l'abilitazione all'accesso con la conseguente chiusura dell'attività ricettiva, e che il ripristino delle credenziali per riattivare l'attività economico-produttiva necessita di un RESET da parte della Questura, non attuabile in tempi brevi, si SENSIBILIZZANO i numerosissimi fruitori del servizio ALLOGGIATIWEB ad ottemperare all'aggiornamento semplificato prima della scadenza del certificato.

Si rammenta che tutte le richieste di RESET o ATTIVAZIONE vanno inoltrate da una posta elettronica certificata "PEC" all'indirizzo PEC: upgsp.quest.vt@pecps.poliziadistato.it

Nei casi di criticità connesse all'invio telematico dei dati, dovrà essere contattata la Sala Operativa della Questura di Viterbo al numero 07613341.


17/09/2015
(modificato il 27/04/2022)

30/06/2022 16:35:15