Questura di Viterbo

  • Via Maresciallo Mariano Romiti, 16 - 01100 VITERBO ( Dove siamo)
  • telefono: 07613341
  • email: dipps195.00f0@pecps.poliziadistato.it
  • facebook
  • X

Attività della Divisione Anticrimine della Polizia di Stato nel primo semestre 2023

CONDIVIDI
prevenzione

Fogli di Via Obbligatori, Avvisi Orali, Sorveglianza Speciale, Ordine di Allontanamento, DASPO, Ammonimenti e Braccialetti elettronici. Sono queste le misure di prevenzione messe in atto dal Questore con il personale della Polizia di Stato della Divisione Anticrimine della Questura di Viterbo per garantire maggiore sicurezza sul territorio.

Nei primi 6 mesi dell’anno i risultati raggiunti grazie all’impegno dei poliziotte/i della Divisione Anticrimine, diretta dal Primo Dirigente Dr.ssa Amelia Priaro, dimostrano un’intensa attività che rappresenta il naturale sbocco dell’intensificazione del controllo sul territorio da parte della Questura, con il principale obiettivo di avviare anche una attività preventiva al fine di da arginare ogni tipo di reato.

Nei primi 6 mesi dell’anno in tutta la provincia sono stati 18 gli Ammonimenti adottati nei confronti di altrettanti soggetti, 99 gli Avvisi Orali, 43 i Fogli di Via Obbligatori con Divieto di Ritorno nel Comune di Viterbo, 2 le Sorveglianze Speciali, 9 gli Ordini di Allontanamento e 22 i DASPO, di cui 10 cc.dd. “Willy”, che vietano alle persone colpite di accedere ai locali pubblici. Sono stati inoltre, ben 6 i braccialetti elettronici applicati a persone resisi responsabili di condotte di violenza di genere o perché agli arresti domiciliari.

In particolare l’Ammonimento è una misura di prevenzione irrogata dal Questore per condotte antigiuridiche che attengono la violenza di genere (violenza domestica riconducibile ai reati di percosse e lesioni personali, dei responsabili di atti persecutori e di stalking condominiale) a tutela delle vittime vulnerabili e assolve ad una funzione tipicamente cautelare e preventiva: se l’autore dei comportamenti persecutori, nonostante l’Ammonimento, continua la sua azione, sarà perseguito penalmente.


05/07/2023

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

22/05/2024 05:13:07