Questura di Viterbo

  • Via Maresciallo Mariano Romiti, 16 - 01100 VITERBO ( Dove siamo)
  • telefono: 07613341
  • email: dipps195.00f0@pecps.poliziadistato.it
  • facebook
  • X

Polizia di Stato: attivata alla Questura di Viterbo l’Agenda “URGENZE” per il rilascio dei passaporti

CONDIVIDI
f

Attività Divisione Polizia Amministrativa

 

 

 

 

 

 

Da oggi venerdì 22 marzo 2024 la procedura di prenotazione on line per ottenere il passaporto viene implementata con l’attivazione dell’agenda on line prenotazione riservata alle urgenze.

Attraverso il link https://passaportonline.poliziadistato.it  già in uso per le prenotazioni nell’agenda on line “ordinaria”, qualora si abbia la necessità di intraprendere entro 30 giorni un viaggio per motivi di studio, lavoro, salute, turismo e/o altro, seguendo le indicazioni fornite dal sistema, si potrà prenotare nell’agenda on line “urgenze”.

Nell’agenda urgenze la procedura sarà attiva solo per l’Ufficio Passaporti della Questura di Viterbo e non per il Commissariato di Pubblica Sicurezza di Tarquinia e sarà riservata esclusivamente ai residenti di questa provincia.

Dopo aver espletato le procedure di fissazione dell’appuntamento, oltre a stampare la ricevuta e la domanda di passaporto (modello 308), dovrà essere stampato l’apposito modulo con il quale si certifica l’urgenza, che verrà firmato e consegnato all’Ufficio Passaporti della Questura (Viterbo – via Maresciallo Mariano Romiti n. 80) al momento dell’appuntamento, insieme alla documentazione comprovante l’urgenza (in lingua italiana) e agli altri documenti già previsti per il rilascio del passaporto (versamento su conto corrente postale, marca da bollo e due fotografie).      

Nel caso in cui non ci fossero appuntamenti disponibili nella sezione urgenze comparirà un tasto ben evidente che consentirà al cittadino di compilare, stampare e firmare un modulo in cui segnalerà i motivi dell’urgenza e la necessità di ottenere il passaporto entro 15 giorni.

Detto modulo si potrà consegnare all’Ufficio Passaporti della Questura dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 12.00, insieme alla documentazione comprovante l’urgenza (in lingua italiana), i versamenti e le foto previste per il rilascio.      

Si consiglia comunque di utilizzare per le prenotazioni l’agenda on line ordinaria per coloro che non hanno necessità del titolo di viaggio entro i 30 giorni.


22/03/2024

26/05/2024 13:27:53