Attività Polizia di Stato
Legalità a 360° gradi per i 100 studenti delle classi seconde del Liceo Scientifico Tradizionale e delle Scienze Applicate dell'Istituto di Istruzione Superiore.
Il Dirigente della Sezione della Polizia Stradale di Viterbo dott. David Michelazzo ed il personale specializzato della Questura di Viterbo che cura il progetto/concorso, ormai in dirittura d'arrivo, hanno dialogato con i giovani studenti trattando l'ampia tematica della Sicurezza Stradale con le sue regole e sanzioni facendo focus sulla sempre più diffusa distrazione alla guida ed i rischi correlati.
Attenzionato il ruolo che giocano le emozioni nella vita e la grande importanza dell'imparare a gestirle nella quotidianità per la salvaguardia della sicurezza propria ed altrui.
Ne è nato un confronto animato con i ragazzi che non ha potuto non trattare il tema molto sentito della violenza di genere e della relativa gestione dei rapporti interpersonali.
E' stata chiamata in causa la gelosia, sentimento diffuso, ma assolutamente da gestire con l'assunzione responsabile delle proprie azioni e reazioni eliminando pensieri negativi e decidendo di basare la relazione sulla fiducia e sul dialogo costruttivo fissando nuove regole condivise.