Questura di Viterbo

  • Via Maresciallo Mariano Romiti, 16 - 01100 VITERBO ( Dove siamo)
  • telefono: 07613341
  • email: dipps195.00f0@pecps.poliziadistato.it
  • facebook
  • X

Soriano nel Cimino: Progetto/concorso "PretenDiamo Legalità" all'Istituto Comprensivo "Ernesto Monaci"

CONDIVIDI
f

Attività Polizia di Stato

Lezione di legalità per i cento ragazzi delle classi terze della scuola primaria dell'Istituto Comprensivo "Ernesto Monaci" di Soriano nel Cimino con il Commissario Capo della Polizia di Stato Claudio Patara, Vice Dirigente della Divisione P.A.S.I. - Divisione Polizia Amministativa e Sociale - della Questura di Viterbo.

La Costituzione Italiana, con la significativa dedica 'a tutti gli italiani', voluta dai padri costituenti a beneficio delle generazioni future quale garanzia delle libertà fondamentali dell'uomo, è stata illustrata agli alunni e contestualizzata al loro ruolo di giovani cittadini.

Ai 139 articoli che compongono la Costituzione della Repubblica Italiana, entrata in viglore il 1° gennaio 1948, in virtù dei quali lo Stato garantisce ai cittadini condizioni di vita dignitose e nel rispetto delle libertà da essi sancite, corrispondono i doveri che tutti cittadini, anche i giovani alunni, devono osservare per il mantenimento della legalità.

Il Commissario ha ribadito l'importanza dell'articolo 3 che sancisce il principio di uguaglianza: "tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono uguali dinanzi alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali" e dell'articolo 34 che garantisce il diritto allo studio,  includendo l'articolo 38 della Costituzione che tratta esplicitamente del diritto allo studio e integrazione delle persone con disabilità.

 

 

 

 


27/02/2024

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

26/05/2024 13:32:06