Attività Polizia di Stato
Per tutte le classi V^ dell’Istituto Comprensivo “Paolo III” di Canino e Piansano la mattinata di oggi è stata all’insegna della Legalità.
Esercizi pratici per i giovani studenti che si sono messi coraggiosamente in gioco guidati dal personale specializzato della Questura di Viterbo che cura il progetto nelle scuole.
Partendo dalla gestione delle proprie emozioni i ragazzi hanno entusiasticamente analizzato dinamiche relazionali quotidiane studiando i pro e i contro di ogni reazione avuta e l’ampio spettro delle azioni intraprese incluse le ulteriori possibilità di comportamento.
In autonomia i ragazzi sono stati in grado di scegliere di percorrere la strada della legalità seguendo i diritti sanciti dalla Costituzione Italiana e di osservare i propri doveri a garanzia della libertà di tutti.
Gli alunni hanno compreso che l’amicizia è preziosa ed è vera quando è orientata al bene proprio ed altrui e che va coltivata perché permette di vivere in serenità e di costruire la Pace, in classe come nella società di cui sono parte attiva.