Questura di Viterbo

  • Via Maresciallo Mariano Romiti, 16 - 01100 VITERBO ( Dove siamo)
  • telefono: 07613341
  • email: dipps195.00f0@pecps.poliziadistato.it
  • facebook
  • X

Bagnaia: progetto/concorso "PretenDiamo Legalità" all'Istituto Comprensivo "Ellera"

CONDIVIDI
f

Attività Polizia di Stato

Per i 150 alunni dell’Istituto Comprensivo “Ellera” di Bagnaia la mattinata odierna è stata all’insegna della legalità.

Ai tutti i giovani alunni delle 9 classi del plesso di Bagnaia è stato presentato il progetto/concorso con il quale sono stati invitati a partecipare attraverso elaborati riguardanti i temi trattati con le insegnanti e proposti dal Ministero dell’Istruzione e del Merito unitamente al Ministero dell’Interno, promotori dell’iniziativa.

Il valore dell’amicizia, della pace e della libertà sono stati i temi prescelti dai ragazzi che hanno potuto comprendere come la Costituzione Italiana sia stata scritta per garantire loro il pieno esercizio della libertà nella legalità.

La fortuna di nascere in un paese libero e democratico non deve offuscare l’importanza della responsabilità individuale di concorrere al mantenimento dello stato di diritto di cui tutti i cittadini godono, anche i bambini nelle cui mani è il futuro del nostro Paese.

Il gruppo di studenti della scuola secondaria di primo grado ha invece scelto il tema dell’Empatia e del bullismo analizzando il caso di Carolina Picchio, vittima del bullismo, suicida a 14 anni, che ha dato il via alla creazione della legge di prevenzione e contrasto del bullismo e cyberbullismo innalzando la pena per questo reato fino a sette anni di carcere e multe fino a 2000 euro per i genitori del bullo.

Ai ragazzi è stato trasmesso il concetto di responsabilità individuale delle proprie azioni, bisogna saper distinguere il Bene dal male e scegliere sempre da che parte stare, iniziando sin da ora, lontani da condizionamenti sociali negativi per garantirsi un futuro di libertà.


08/02/2024

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

25/05/2024 03:16:23