Attività Polizia di Stato
Esercizi di legalità con gli alunni delle classi terze, quarte e quinte della Scuola Primaria Suore Francescane di Civita Castellana.
Appassionati di Costituzione Italiana, nonché conoscitori dell’articolo 12 relativo al nostro Tricolore, i piccoli alunni hanno appreso l’importanza di tutti i 139 articoli che la compongono, approfondendo i concetti di diritto e dovere, sempre legati da una forte relazione di interdipendenza affinché vengano garantite le libertà di ogni cittadino italiano.
I piccoli ‘Agenti Ausiliari’, nominati per l’occasione dal personale specializzato della Polizia di Stato della Questura di Viterbo, ne hanno dato dimostrazione pratica attraverso i giochi guidati di cui sono stati protagonisti, palesando anche le loro minime difficoltà nell’osservanza del rispetto altrui e l’importanza di impegno ed autodisciplina per il raggiungimento dell’obiettivo comune.
Per vivere da piccoli cittadini e crescere bene nella società è necessario che ciascuno faccia la sua parte per costruire tutti insieme il Bene comune, in piena libertà e oltre le difficoltà, possibile solo nel rispetto delle regole, nel gioco come nella vita.