Attività Polizia di Stato
Mattinate all'insegna della legalità all'Istituto Comprensivo "Giovanni Falcone e Paolo Borsellino" di Canepina per i duecento alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado che hanno incontrato il personale specializzato della Questura di Viterbo.
Ieri mattina l'argomento principe del progetto/concorso è stato l'Ambiente, molto sentito dai piccoli studenti già protagonisti di iniziative volte alla sua tutela in ambito territoriale.
Sono state dibattute semplici proposte da poter attuare nella propria realtà sociale 'a misura di bambino' che possono essere estese anche agli adulti in qualità di 'buone norme di educazione civica' volte alla riduzione degli sprechi delle risorse ambientali.
Questa mattina gli alunni dela scuola secondaria hanno scelto di dibattere un argomento di forte attualità come la Violenza di genere, venendo a conoscenza della normativa in materia e dei rischi in cui si incorre nei casi di violazione della libertà altrui.
Comprendere l'importanza dell'inviolabilità dei principi fondamentali che tutelano le libertà della persona ha permesso ai giovani alunni di rendersi più consapevoli dei danni che si possono arrecare alle vittime e delle conseguenze penali in cui possono incorrere gli autori di Violenza di genere anche se minorenni.