Questura di Viterbo

  • Via Maresciallo Mariano Romiti, 16 - 01100 VITERBO ( Dove siamo)
  • telefono: 07613341
  • email: dipps195.00f0@pecps.poliziadistato.it
  • facebook
  • X

Montefiascone: progetto/concorso "PretenDiamo Legalità" all'Istituto Comprensivo "Anna Molinaro"

CONDIVIDI
f

Attività Polizia di Stato

Per gli alunni delle classi della scuola secondaria di primo grado dell'Istituto Comprensivo "Anna Molinaro" l’incontro di presentazione del Progetto/Concorso “PretenDiamo Legalità” ha fatto focus sui temi della Cittadinanza Digitale e Sicurezza online.

Si è dibattuto sui contenuti attendibili e affidabili presenti in rete e sulle modalità di utilizzo consapevole e responsabile dei social media sia per evitare fenomeni di dipendenza che di incorrere nei rischi di commissione di reati o nelle truffe e adescamenti online.

Necessaria una formazione/informazione adeguata circa l’utilizzo dei social media che possa spaziare da una sorveglianza discreta da parte dei genitori ad un confronto aperto con loro e con le figure educative di riferimento.

Importante è imparare a superare la reticenza di dovere chiedere ad altri oppure superare la vergogna di aver commesso un errore perché non lo si è chiesto in anticipo.

I ragazzi hanno compreso che la comunicazione è sempre vincente perché fa parte del loro processo di crescita ed è parte integrante dell’azione educativa di cui sono protagonisti.

L’educazione all’affettività, la gestione delle emozioni, il rispetto e l’empatia come antidoti contro la violenza di ogni genere per realizzare nella vita ‘La Ricetta della Felicità’ cantata dal poliziotto rapper Ravman.


31/01/2024

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

26/05/2024 15:12:20