Attività Polizia di Stato
Per gli alunni delle classi della scuola secondaria di primo grado dell'Istituto Comprensivo "Anna Molinaro" l’incontro di presentazione del Progetto/Concorso “PretenDiamo Legalità” ha fatto focus sui temi della Cittadinanza Digitale e Sicurezza online.
Si è dibattuto sui contenuti attendibili e affidabili presenti in rete e sulle modalità di utilizzo consapevole e responsabile dei social media sia per evitare fenomeni di dipendenza che di incorrere nei rischi di commissione di reati o nelle truffe e adescamenti online.
Necessaria una formazione/informazione adeguata circa l’utilizzo dei social media che possa spaziare da una sorveglianza discreta da parte dei genitori ad un confronto aperto con loro e con le figure educative di riferimento.
Importante è imparare a superare la reticenza di dovere chiedere ad altri oppure superare la vergogna di aver commesso un errore perché non lo si è chiesto in anticipo.
I ragazzi hanno compreso che la comunicazione è sempre vincente perché fa parte del loro processo di crescita ed è parte integrante dell’azione educativa di cui sono protagonisti.
L’educazione all’affettività, la gestione delle emozioni, il rispetto e l’empatia come antidoti contro la violenza di ogni genere per realizzare nella vita ‘La Ricetta della Felicità’ cantata dal poliziotto rapper Ravman.