Attività Polizia di Stato
Proseguono a ritmo serrato gli incontri degli studenti con il personale della Polizia di Stato grazie alle numerosissime adesioni al progetto “PretenDiamo Legalità” nato dalla collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito i cui destinatari sono gli alunni della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado.
Il personale specializzato appartenente alla Questura di Viterbo ha presentato il nuovo progetto/concorso per l’anno scolastico 2023/2024 agli alunni delle classi 2^ e 5^ della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo “Ellera”.
I giovani studenti hanno acquisito la consapevolezza che per vivere in libertà occorre conoscere i propri diritti e al contempo rispettare i propri doveri ma che in molti paesi del mondo purtroppo ancora oggi non è permesso.
Attraverso la lettura dell'Art. 3 della Costituzione Italiana hanno quindi approfondito il concetto di 'dignità sociale' e del valore di ogni persona umana tutelato dallo Stato italiano.
Con l'Art. 34 gli alunni hanno compreso l'importanza dell'istruzione obbligatoria, aperta a tutti e della possibilità di accesso agli studi per gli studenti meritevoli anche se privi di mezzi economici.
L'incontro si è concluso con un gioco di movimento all'aperto sul tema dell'Inclusione, molto sentito dagli alunni, da tenere presente sia durante le attività sportive che nelle dinamiche di gruppo scolastiche e virtuali con l'uso consapevole dei social media: mettersi nei 'panni' dell'altro è molto utile per comprendere quale sia il comportamento corretto da tenere.