Questura di Viterbo

  • Via Maresciallo Mariano Romiti, 16 - 01100 VITERBO ( Dove siamo)
  • telefono: 07613341
  • email: dipps195.00f0@pecps.poliziadistato.it
  • facebook
  • X

Viterbo: Progetto/Concorso "PretenDiamo Legalità" all'Istituto Comprensivo "Ellera".

CONDIVIDI
f

Attività Polizia di Stato

Proseguono a ritmo serrato gli incontri degli studenti con il personale della Polizia di Stato grazie alle numerosissime adesioni al progetto “PretenDiamo Legalità” nato dalla collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito i cui destinatari sono gli alunni della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado.

Il personale specializzato appartenente alla Questura di Viterbo ha presentato il nuovo progetto/concorso per l’anno scolastico 2023/2024 agli alunni delle classi 2^ e 5^ della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo “Ellera”.

I giovani studenti hanno acquisito la  consapevolezza che per vivere in libertà occorre conoscere i propri diritti e al contempo rispettare i propri doveri ma che in molti paesi del mondo purtroppo ancora oggi non è permesso.

Attraverso la lettura dell'Art. 3 della Costituzione Italiana hanno quindi approfondito il concetto di 'dignità sociale' e del valore di ogni persona umana tutelato dallo Stato italiano.

Con l'Art. 34 gli alunni hanno compreso l'importanza dell'istruzione obbligatoria, aperta a tutti e della possibilità di accesso agli studi per gli studenti meritevoli anche se privi di mezzi economici.  

L'incontro si è concluso con un gioco di movimento all'aperto sul tema dell'Inclusione, molto sentito dagli alunni, da tenere presente sia durante le attività sportive che nelle dinamiche di gruppo scolastiche e virtuali con l'uso consapevole dei social media: mettersi nei 'panni' dell'altro è molto utile per comprendere quale sia il comportamento corretto da tenere.

 

 

 

 

 


31/01/2024

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

25/05/2024 04:58:08