Attività Polizia di Stato
La Polizia di Stato ha inaugurato a Viterbo la 7^ edizione del progetto/concorso “PretenDiamo Legalità” nato dalla collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito i cui destinatari sono gli alunni della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado.
Il personale specializzato, appartenente alla Questura di Viterbo e diretto dal Capo di Gabinetto Dott. Roberto D’amico, ha iniziato a presentare in questi giorni il nuovo progetto/concorso per l’anno scolastico 2023/2024 ai numerosi alunni degli Istituti Scolastici di Viterbo e provincia che vi hanno aderito.
Gli incontri sono finalizzati a stimolare la riflessione sul valore dei diritti e dei doveri di ogni cittadino italiano e sull’importanza che hanno la legalità e il rispetto delle regole nella vita quotidiana.
Utilizzando semplici strumenti come il dialogo e soprattutto il gioco, gli alunni della scuola primaria hanno sperimentato direttamente l’importanza dei valori di cui il concetto di legalità è portatore.
Inclusione, Empatia e Amicizia, Pace, Ambiente e Costituzione sono gli argomenti che hanno suscitato l’interesse dei più piccoli che imparano a conoscere ed approfondire il loro valore leggendo la Costituzione Italiana.
A tutti gli alunni e al personale docente degli Istituti Scolastici che hanno aderito al progetto/concorso e che presenteranno gli elaborati di partecipazione per le selezioni finali, vanno i migliori auguri del Questore di Viterbo Dott. Fausto Vinci di un buon lavoro e proficua riflessione per costruire insieme un mondo migliore.