Prefetto Vittorio Rizzi Vice Capo Vicario della Polizia di Stato e il Questore di Viterbo Vinci
Nel complesso universitario di 'San Carlo' a Viterbo, l'inaugurazione dell'Anno Accademico 2023-2024 dei corsi di Laurea Triennale in "Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali" e del Corso di Laurea Magistrale in "Scienze della Politica, della Sicurezza Internazionale e della Comunicazione Pubblica" dell'Università degli Studi della Tuscia, con la Lectio Magistralis del Prefetto Vittorio Rizzi, Vice Capo Vicario della Polizia di Stato, dal titolo "Mafie Globali e Globalizzate".
Il Prefetto Vittorio Rizzi è, da luglio 2023, Vicedirettore Generale della Pubblica Sicurezza con funzioni vicarie. È anche Presidente dell'Osservatorio per la Sicurezza Contro gli Atti Discriminatori, e del Comitato Interministeriale di Direzione del programma per l'attuazione dei regolamenti UE delI'interoperabilità.
Ha diretto la Direzione Centrale Anticrimine conducendo indagini contro la criminalità transnazionale. Ha inoltre diretto le squadre mobili di Venezia, Milano e Roma, dove è stato responsabile di indagini contro la criminalità organizzata ed il terrorismo.
Dopo i saluti del Magnifico Rettore, Prof. Stefano Ubertini, alla presenza delle Autorità Civili e Militari, del Questore di Viterbo, Dott. Fausto Vinci e del Vice Questore Vicario Dott. Andrea Sarnari, la numerosa platea intervenuta ha seguito con grande interesse la Lectio che ha trattato temi quali la mafia, le criptovalute e le connessioni con il crimine internazionale.
Il Prefetto Rizzi è inoltre Professore di Chiara Fama presso l'Università La Sapienza. Ha curato la stesura del Manuale di Criminologia e Criminalistica Investigare 5.0, di recente pubblicazione.