Questura di Viterbo

  • Via Maresciallo Mariano Romiti, 16 - 01100 VITERBO ( Dove siamo)
  • telefono: 07613341
  • email: dipps195.00f0@pecps.poliziadistato.it
  • facebook
  • X

"Estate con noi": il Pullman Azzurro della Polizia di Stato a Viterbo

CONDIVIDI
foto

Campagna di educazione Stradale

 

Per il secondo anno consecutivo, grazie alla collaborazione tra la Questura e il dirigente della Sezione della Polizia Stradale di Viterbo Dott. David Michelazzo, è stato possibile accogliere a Viterbo il Pullman Azzurro della Polizia di Stato.

Partito da Jesolo il 30 giugno, ha toccato ben 26 località balneari italiane, tra cui Tarquinia, nell’ambito della campagna di prevenzione “Estate con noi” molto apprezzata dal Questore, Dott. Fausto Vinci, presente all’evento al fianco del personale preposto.

Il Pullman Azzurro è una vera e propria aula multimediale itinerante, all’interno della quale il personale della Polizia Stradale di Roma ha accompagnato i cittadini, in particolare i giovani over 14, in un percorso virtuale quale strumento principe di attuazione di programmi educativi e didattici di sensibilizzazione contro l’abuso di alcool e droghe al fine di promuovere la cultura della guida sicura.

A disposizione del numeroso pubblico intervenuto, molteplici gli strumenti interattivi atti a sviluppare una maggiore percezione dei pericoli sulla strada tra cui il simulatore di guida virtuale che permette al guidatore di fare esperienza, in tutta sicurezza, della distorsione visiva e percettiva causata dallo stato di alterazione psicofisica a seguito di ebrezza alcoolica o di assunzione di sostanze stupefacenti.

All’esterno del Pullman Azzurro presenti due tappeti interattivi per la simulazione di percorsi stradali con segnaletica e cartellonistica a misura di bambino per il divertimento di piccoli inoltre per tutti gli over 14 sono stati messi a disposizione gli occhiali distorsivi di simulazione dell’alcolemia con tre diversi intervalli di simulazione:

tra 1,0 e 1,6 g/l “High Level” pari a 6-8 bicchieri di bevande alcooliche,

tra 0,6 g/l a 0,1 g/l “Medium Level” pari a 2-3 bicchieri di bevande alcooliche e

tra 0,1 g/l e 0,3 g/l “Low Level” pari a 1-2 bicchieri di bevande alcooliche.

I numerosi volontari, sotto la guida attenta del personale preposto, ne hanno personalmente sperimentato gli effetti principali:

scarso apprezzamento delle distanze, riduzione del campo visivo (effetto tunnel) e della visione periferica, disturbi significativi della visione, rallentamento del tempo di reazione, distorsione visiva, modifica percettiva della distanza reale, visione "sdoppiata", mancanza di equilibrio nella deambulazione, riduzione della vigilanza.

I numerosi bambini presenti si sono divertiti in sella alla moto della Polizia Stradale sentendosi per un momento Poliziotti con tanto di casco e paletta.

Protagonista indiscussa è stata la Lamborghini Huracan della Polizia di Stato, la supercar che raggiunge la velocità massima di 325km/h, dotata di frigobox per il trasporto urgente di organi, plasma e sangue e di defibrillatore.

Con un motore 5.2V10 da 610 cavalli, trazione integrale, cambio robotizzato a doppia frizione, Huracan passa da 0 a 100 km/h in 3,2 secondi, è dotata di sistema Provida per il controllo immediato dei veicoli presenti su strada e viene impiegata ‘a chiamata’ dai centri specializzati in trapianti di organi presenti su tutto il territorio nazionale.

L’attenzione costante della Polizia di Stato anche riguardo l’educazione stradale è finalizzata alla sicurezza di ogni cittadino presente sul territorio soprattutto nei confronti delle giovani generazioni che devono essere accompagnate nella cultura della legalità: #essercisempre.


06/09/2023

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

14/07/2024 13:26:26