Questura di Viterbo

  • Via Maresciallo Mariano Romiti, 16 - 01100 VITERBO ( Dove siamo)
  • telefono: 07613341
  • email: dipps195.00f0@pecps.poliziadistato.it
  • facebook
  • X

Incontro con le Fiamme Oro

CONDIVIDI
Incontro con le Fiamme Oro

Gli atleti del Centro Nazionale Fiamme Oro della Polizia di Stato fanno scuola di Legalità all’I.C. “Ernesto Monaci” di Soriano nel Cimino

Gli atleti delle Fiamme Oro appartenenti alla disciplina del Tiro a volo, l’Agente Scelto Fiammetta Rossi, medaglia d’oro agli Europei del 2019, medaglia d’argento agli Europei del 2021, medaglia d’oro ai campionati italiani 2021 e medaglia di bronzo alla prova di Coppa del mondo del 2021 e l’atleta della sezione giovanile Alessandro Materazzo, campione d’Italia 2022, sono stati testimoni di Legalità per gli alunni della scuola Primaria di Soriano, Vasanello e Bassano in Teverina durante l’evento tenutosi venerdì 24 marzo nell’Aula Magna dell’istituto che si inserisce all’interno del Progetto/Concorso PretenDiamo Legalità, promosso dalla Polizia di Stato in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito ormai giunto alla sesta edizione con la partecipazione di ben 29 Istituti Scolastici di Viterbo e provincia coinvolgendo alunni delle Scuole Primarie e Secondarie di primo e secondo grado.

L’evento è stato reso possibile grazie alla sinergia istituzionale della dirigente scolastica, dott.ssa Emilia Conti, del Questore di Viterbo Fausto Vinci e del Vice Questore Roberto D'Amico, responsabile del progetto per la Questura di Viterbo.

Presenti all’incontro il Direttore del Centro Nazionale Fiamme Oro Commissario Capo Luca Colusso, iI personale della Questura di Viterbo rappresentato dal Commissario Capo Romano Lucarelli, Ispettore Superiore Felice Orlandini, Vice Sovrintendente Tecnico Alessandra Cardarelli, Assistente Capo Coordinatore Itala Di Guida. 

Nell’occasione gli alunni hanno potuto vivere momenti indimenticabili scanditi da giochi e racconti degli atleti delle Fiamme Oro su quanto l’attività sportiva possa educare i ragazzi sin da piccoli ai valori della giustizia e della solidarietà, ai valori della legalità, del rispetto delle regole e della persona sanciti dalla Costituzione Italiana. Lo spirito di sacrificio, la capacità di affrontare e superare gli ostacoli, la soddisfazione di superare i propri limiti che un percorso atletico di alto livello può presentare, la soddisfazione di raggiungere risultati importanti grazie all’impegno e alla costanza: questi i temi affrontati dagli atleti e trasmessi agli alunni con passione e forza. “Non mollate mai!”, l’esortazione dell’atleta Fiammetta Rossi, che ha invitato i ragazzi ad intraprendere qualsiasi attività sportiva con determinazione e costanza, nella certezza che la rinuncia non è solo una privazione apparente, bensì una scelta consapevole dettata dalla passione che orienta le scelte di vita verso obiettivi ben definiti. Tante le curiosità dei discenti sulla disciplina del Tiro a volo, a cui Alessandro Materazzo ha risposto con cura e competenza, appassionandoli e incuriosendoli. In particolare, gli alunni – tutti estremamente attenti e coinvolti dall’incontro diretto da sportivi professionisti e plurimedagliati, in un clima di distensione e divertimento – hanno chiesto agli atleti quali fossero le caratteristiche specifiche di uno sport come il tiro al volo. E nella risposta che hanno ricevuto è forse contenuto il messaggio più prezioso dell’intera esperienza: “Si tratta di uno sport individuale in cui la responsabilità richiede di essere assunta per intero dal singolo atleta. Perché questo sia possibile è fondamentale acquisire disciplina e spirito di sacrificio, che però sono ripagati dalla grande passione e amore che la pratica di questa attività infonde”.

Un insegnamento che vale per ogni tipo di attività e che i giovani potranno portare con sè durante il loro percorso di crescita umana come una vera e propria perla di saggezza per la loro vita.


28/03/2023

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

15/07/2024 07:05:17