Questura di Viterbo

  • Via Maresciallo Mariano Romiti, 16 - 01100 VITERBO ( Dove siamo)
  • telefono: 07613341
  • email: dipps195.00f0@pecps.poliziadistato.it
  • facebook
  • X

Polizia di Stato: presentata l'agenda scolastica "Il mio diario"

CONDIVIDI
Presentazione

Attività della Polizia di Stato

 

 

 

 

 

 

 

 

La Polizia di Stato, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito e il sostegno del Ministero dell’Economia e delle Finanze, ha presentato la nuova edizione dell’agenda scolastica “Il Mio Diario”, destinata a 110.000 alunni delle classi quarte degli istituti primari. L'agenda scolastica, per i contenuti proposti, si presenta come valido strumento di supporto alla didattica nella formazione dei cittadini di domani e si pone come obiettivo, attraverso contenuti e linguaggio adeguati al target dei destinatari, di avvicinare i giovanissimi cittadini alla cultura della legalità e di fornire un contributo nell’educazione al rispetto delle regole e ai valori di convivenza civile discendenti, in primis, dalla Costituzione.

Fino ad oggi il progetto, giunto alla 10^ edizione, ha consentito di raggiungere oltre 530.000 studenti di tutto il Paese. Protagonisti dell’agenda sono i supereroi della legalità Vis e Musa che, con l’aiuto dei loro amici animali, si propongono ai giovani studenti come figure di riferimento vicine al loro sentire e alla loro età.

Attraverso le loro avventure, al fianco degli amici della Polizia di Stato, vengono affrontati i temi della salute, dello sport, della cura dell’ambiente, dell’inclusione sociale, dell’educazione stradale, del corretto utilizzo di internet e dei social network, ma anche dei fenomeni di devianza giovanile più comuni, quali fra tutti il bullismo e il cyberbullismo. La narrazione è arricchita da importanti contributi valoriali e di intrattenimento a cura del noto personaggio della letteratura per ragazzi Geronimo Stilton.

Per l’edizione dedicata all’anno scolastico 2023-2024, oltre ai temi che da anni costituiscono la struttura del diario, verranno affrontati gli argomenti che il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha inserito nei programmi della materia dell’Educazione Civica: la Costituzione, lo sviluppo sostenibile e la cittadinanza digitale. In tale ottica “Il Mio Diario” può rappresentare anche un utile strumento di supporto alla didattica per insegnanti e genitori, nonché per il personale della Polizia di Stato quotidianamente impegnato sul territorio nelle attività di educazione alla legalità.

L’edizione 2023/2024 è stata distribuita ai ragazzi che frequenteranno la classe 4^ della scuola primaria delle Province di Reggio Emilia, Pordenone, La Spezia, Brescia, Asti, Belluno, L’Aquila, Viterbo, Pesaro Urbino, Cagliari, Arezzo, Pistoia, Terni, Vibo Valentia, Napoli, Lecce, Ragusa, Reggio Calabria, Pescara, Rimini, Varese e Rovigo. La cerimonia nazionale di presentazione si è tenuta nella mattinata di oggi a Reggio Calabria alla presenza del Sottosegretario all’Interno on. Wanda Ferro.

A Viterbo l’evento di presentazione de “Il mio Diario” ha avuto luogo presso l’Auditorium dell’Università degli Studi della Tuscia. Dopo i saluti portati ai numerosi studenti, docenti e dirigenti di tutti gli istituti primari della provincia intervenuti, dalla Vicaria del Questore di Viterbo Rosa Angelo e dal Presidente della Provincia Alessandro Romoli, i contenuti dell’agenda scolastica sono stati illustrati dal giovane ornitologo Francesco Barberini, già nominato a soli 10 anni dal Capo dello Stato 'Alfiere della Repubblica per meriti scientifici e divulgativi'.

Successivamente i ragazzi sono stati intrattenuti dalle atlete del gruppo sportivo della Polizia di Stato delle Fiamme Oro Katiuscia Spada e Fiammetta Rossi, specialiste e plurimedagliate nella disciplina del Tiro a Volo. La cerimonia si è conclusa con l’intonazione dell’Inno d’Italia e con la possibilità per tutti i giovani studenti di cimentarsi al tappeto della Polizia Stradale.

Al link il filmato promozionale: https://we.tl/t-rkFbn89Fzs


31/05/2023
(modificato il 08/06/2023)

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

17/06/2024 12:31:19