Questura di Viterbo

  • Via Maresciallo Mariano Romiti, 16 - 01100 VITERBO ( Dove siamo)
  • telefono: 07613341
  • email: dipps195.00f0@pecps.poliziadistato.it
  • facebook
  • X

Polizia di Stato: adottato dal Questore di Viterbo daspo Willy a seguito di comportamenti violenti durante il carnevale civitonico

CONDIVIDI
Polizia di Stato: adottato daspo Willy

Attività della Polizia di Stato

 

E’ stato adottato per la prima volta dal Questore di Viterbo nel Comune di Civita Castellana il c.d. DASPO Willy, il provvedimento introdotto nel 2020 a seguito della morte di Willy Monteiro Duarte, il giovane 21enne ucciso dopo un pestaggio fuori da un locale notturno da parte di un gruppo di ragazzi che nemmeno conosceva. Per evitare il ripetersi di simili episodi, il legislatore ha inasprito la normativa sui Divieti di Accesso a Manifestazioni Sportive, ampliando i presupposti e l’ambito applicativo della misura e consegnando così all’Autorità Provinciale di Pubblica Sicurezza un fondamentale strumento di prevenzione.

Il provvedimento in questione è stato adottato in danno di un soggetto con numerosi precedenti di Polizia resosi responsabile di una condotta deplorevole lo scorso mese di febbraio durante i festeggiamenti del carnevale civitonico. Nell’occasione l’uomo evidenziava atteggiamenti violenti ed offensivi nei confronti di appartenenti alle Forze dell’Ordine, con l’aggravante di essere in stato di ebbrezza alcolica. per tali fatti lo stesso è stato denunciato alla procura della repubblica dai carabinieri di Civita castellana per i reati di resistenza e oltraggio a pubblico ufficiale.

lo stesso già precedentemente è stato più volte segnalato alla competente autorita’ giudiziaria per reati contro la persona e contro il patrimonio e condannato per violazione della legge sugli stupefacenti. 

Nei suoi confronti è scattato il divieto di accesso a tutti i pubblici esercizi, i locali di intrattenimento o le aree predisposte allo svolgimento di manifestazioni o feste aperte al pubblico, per il periodo di un anno. Si stanno valutando ulteriori provvedimenti da applicare nei confronti di giovani, anche di minore età che si sono resi protagonisti di atti di violenza fuori da locali pubblici.


17/04/2023

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

28/05/2024 10:51:48