Prevenire ogni tipo di reato. E’ questo lo scopo dei controlli degli uomini della Polizia di Stato della Questura di Viterbo in città.
Servizi a largo raggio sono stati infatti realizzati ieri l’altro con il massiccio impiego delle pattuglie della Questura, della Polizia Stradale, della Polizia Postale e degli equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine Lazio.
Sono stati predisposti posti di controllo nei pressi delle principali strade e piazze della città, con particolar riferimento ai quartieri di San Faustino e San Pellegrino: l’attività ha consentito di esaminare oltre 120 persone , molte delle quali extracomunitarie e numerosi autoveicoli.
Nell’occasione, gli equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine “Lazio” e della Sezione Polizia Stradale di Viterbo hanno utilizzato gli avanzati sistemi “Mercurio” e “Scout-Nav”, ritrovati tecnologici per l’immediata verifica dei dati relativi ai mezzi ed agli intestatari.
Verifiche a tappeto, quindi. Il personale della Divisione P.A.S.I. della Questura ha controllato diversi locali viterbesi, elevando una sanzione amministrativa a carico di uno di questi per irregolarità specifiche. Sono inoltre in corso di accertamento le posizioni degli avventori e non si esclude l’applicazione di misure di prevenzione nei confronti di alcuni di loro.
Gli uomini della DIGOS hanno esaminato minuziosamente le attività commerciali internet-point e money-transfer, mentre il personale della Squadra Mobile ha verificato le prescrizioni imposte ai soggetti agli arresti domiciliari.
Durante i servizi una persona è stata trovata in possesso di sostanza stupefacente ed è stata denunciata all’Autorità Giudiziaria.
I servizi si inquadrano in un'ampia attività di potenziamento del dispositivo di controllo del territorio predisposto dal Questore di Viterbo Dr. Lorenzo SURACI, finalizzata a garantire, nell’arco delle 24 ore, un continuo e approfondito controllo del territorio.
Sempre nell’ambito della prevenzione rientrano i quotidiani pattugliamenti del Poliziotto di Quartiere per monitorare in modo capillare le zone cittadine.