E' attivo il servizio di invio delle schede delle persone alloggiate.
Indirizzi email per l'invio della documentazione:
dipps193.00f0@pecps.poliziadistato.it
La Questura di Vicenza ha attivato la modalità di comunicazione delle schede di dichiarazione delle generalità delle persone alloggiate mediante trasmissione dei dati con mezzi informatici.
Tale procedura, completamente gratuita, può essere utilizzata dai titolari degli esercizi alberghieri e di altre strutture ricettive ( camping, aziende agrituristiche, bed & breakfast, affittacamere ….. ) della provincia di Vicenza.
Questo servizio, predisposto dal Dipartimento della P.S., consente ai titolari delle strutture ricettive di trasmettere telematicamente le schede persone alloggiate, così come espressamente previsto dall'apposito Decreto del Ministro dell'Interno datato 11 dicembre 2000 e le successive modifiche.
I titolari dovranno pertanto trasmettere tali dati utilizzando un collegamento ad internet direttamente dalla propria struttura.
Tale procedura consente di eliminare i disagi derivanti dalla consegna diretta, entro 24 ore, delle schede cartacee agli Uffici di Polizia o agli altri Uffici territorialmente competenti e rende più veloce ed efficace la registrazione ed il controllo dei dati da parte delle Forze di Polizia.
I titolari delle strutture ricettive, i gestori o il loro legale rappresentante possono richiedere l'abilitazione alla procedura informatizzata, inviando tramite email la prevista documentazione: istanza per adesione, copia della licenza o D.I.A. o S.C.I.A. della struttura ricettiva, copia della Partita I.V.A. o del codice fiscale e copia del proprio documento personale.
Agli stessi verrà inviata una comunicazione contenente le credenziali che permetteranno di accedere al Portale della Polizia di Stato dedicato.
Per agevolare i titolari delle strutture ricettive è stato approntato su questa pagina on line, il modulo di istanza per adesione al Servizio Alloggiati in formato .pdf.
Al primo collegamento all'indirizzo https://alloggiatiweb.poliziadistato.it - Accedi al Servizio -, si dovrà accedere alla sezione "Scarica il Certificato Digitale" e si potrà quindi scaricare (cliccare sul pulsante "Scarica Certificato") un file con estensione .pfx. inserendo " nome utente e password " ricevuti dalla Questura.
Dopo tale operazione si potrà accedere alla sezione "Area di Lavoro", autenticarsi inserendo nome utente e password ed utilizzare il servizio per la trasmissione telematica delle schede persone alloggiati.
Sono ammesse due opzioni:
"Inserimento On-Line" per tutte quelle strutture che non dispongono di un programma informatico, oppure "Invio File" riservato a quelle strutture che invece sono dotate di programmi applicativi già funzionanti, che dovranno essere adattati alle specifiche tecniche necessarie.
A garanzia della trasmissione, giornalmente il sistema rilascerà una ricevuta elettronica consultiva delle registrazioni effettuate, che dovrà essere conservata per 5 anni.
In caso di blocco del Portale Alloggiati Web è consentito effettuare l'invio dell'elenco degli ospiti della struttura ricettiva all'indirizzo email upgaip.vi@poliziadistato.it, indicando la data di arrivo e di partenza nonchè le generalità complete (cognome, nome, data e luogo di nascita) delle persone ospitate.
Per maggiori informazioni sul rilascio delle credenziali di accesso al Servizio Alloggiati Web, è possibile contattare il personale dell'Ufficio U.P.G.A.I.P. della Questura di Vicenza, sita in viale Mazzini n.213, tel. 0444 - 337797, dal lunedì al venerdì dalle ore 08.30 alle ore 13.00.