Attività della DIVISIONE ANTICRIMINE
Il QUESTORE dispone
6 DASPO – 6 Fogli di Via OBBLIGATORI
Durante l’ultima settimana il Questore della provincia di Vicenza Dario Sallustio ha emesso numerose misure di prevenzione di natura personale notificati sia in città che in provincia.
Per la precisione, grazie all’attività del personale della Divisione Anticrimine sono stati adottati 6 DASPO WILLY, e 6 fogli di via Obbligatori (di cui 3 in provincia) a carico di persone gravate da precedenti penali e/o di Polizia, che si trovavano senza apprezzabile motivo ed in circostanze non giustificate nei Comuni in cui sono stati rintracciati. Tra i provvedimenti più rilevanti si evidenziano i divieti emessi in considerazione della gravità di quanto accaduto e dei precedenti a carico dei singoli soggetti, che palesano una concreta pericolosità per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, determinata, altresì, da una spiccata propensione a violare le leggi, creando disagio, timore e preoccupazione nei luoghi da loro frequentati, che siano ambiti ferroviari, centri cittadini o nei pressi o all’interno di esercizi pubblici.
Tra i D.A.S.P.O. (che vengono adottati nei confronti di coloro che con il proprio comportamento destano allarme sociale in seno alla popolazione e creano pericolo per la sicurezza, l’incolumità, la sanità e la tranquillità pubblica), notificati a Vicenza ne spiccano due, entrambi notificati il 2 ottobre:
- Il primo veniva notificato a B.A., 26enne cittadino ivoriano, il Daspo Willy. Il soggetto, nella serata del 15 settembre u.s., si rendeva responsabile dei reati di rapina impropria e minaccia nei confronti di un altro avventore incontrato all’interno di un esercizio pubblico sito in questa via Fabiani, creando grave turbativa e apprensione nei confronti della cittadinanza. L’intervento degli Agenti della Polizia di Stato permetteva il soccorso alla vittima e il recupero di quanto gli era stato portato via. Poiché su B.A. gravavano vari precedenti di Polizia e proprio per il comportamento tenuto il Questore di Vicenza adottava nei suoi confronti anche la misura di prevenzione personale dell’Avviso Orale.
- Il secondo veniva notifica a C.M., 34enne cittadino italiano, che durante l’evento del 15 settembre u.s. “Notte bianca”, seminava il panico tra la gente e minacciava gli steward della sicurezza privata. C.M., in evidente preda dai fumi dell’alcol, veniva invitato dagli steward, addetti alla sicurezza, a mantenere un comportamento consono o abbandonare l’area, ma costui reagiva contro gli stessi minacciandoli e lanciandogli contro il bicchiere di vetro che aveva in mano. L’intervento degli Agenti di Polizia chiamati sul posto in ausilio degli steward evita il peggio, e C.M. veniva condotto presso gli Uffici della Questura dove veniva identificato e sanzionato amministrativamente per manifesta ubriachezza in luogo pubblico.
Tra i Fogli di Via Obbligatori dal Territorio della Provincia, per 4 anni, si evidenziano quelli notificati a 3 individui residenti in provincia di Padova. I soggetti, il 36enne S.O., il 37enne L.R. e il 29enne L.M., venivano rintracciati lo scorso 14 settembre, da una pattuglia dei Carabinieri di Vicenza impegnati a tentare un furto su di un’auto in sosta in via Lugano nel comune di Vicenza, dandosi poi alla fuga tra le vie cittadine a bordo di un’autovettura con targa tedesca. Successivamente l’auto veniva intercettata e bloccata con l’ausilio di una pattuglia della Squadra Volante, e a bordo di quell’auto venivano trovati denaro e monili d’oro, proventi illeciti della truffa aggravata in concorso perpetrata quello stesso giorno nei confronti di un’anziana signora vicentina.