Questura di Vicenza

  • Viale Mazzini n.213 - 36100 VICENZA ( Dove siamo)
  • telefono: 0444337511
  • email:

    Informazioni Permessi di soggiorno: immigrazione.vi@poliziadistato.it

    Informazioni Passaporti: dipps193.00n0@pecps.poliziadistato.it

  • facebook

Questura di Vicenza - Campagna Questo non è Amore - la Polizia di Stato nelle Scuole

CONDIVIDI
foto

“Questo non è amore”

Campagna permanente della Polizia di Stato nelle scuole vicentine.

 

Nella giornata di oggi, presso l’Istituto Tecnico Commerciale - ITC G. Piovene di Vicenza, i Poliziotti della Divisione Anticrimine della Questura hanno tenuto un incontro con gli studenti, nell’ambito della Campagna permanente della Polizia di Stato “Questo non è amore”, al fine di promuovere la sensibilizzazione contro la violenza di genere.

L’iniziativa, attesa la drammatica attualità della materia, nell’ottica della prevenzione e della educazione, punta ad un cambio di passo radicale di un fenomeno consolidato nella società, fornendo informazioni e strumenti a disposizione, affinché, già dall’età adolescenziale, si possa fornire il proprio contributo, per essere parte attiva del cambiamento.

Nell’incontro sono stati affrontati e delucidati tutti i tipi di violenza, in qualsiasi forma si presenti: fisica, sessuale, psicologica ed economica, visto che tutti comprimono la dignità e l’integrità fisica e mentale delle vittime di violenza di genere, sino ad arrivare al gesto estremo del femminicidio e sono stati esaminati gli strumenti a disposizione delle Istituzioni, tanto a livello penale, quanto preventivo, con una compiuta disamina del provvedimento monitorio del Questore, l’ammonimento per violenza domestica e per gli atti persecutori.

Infine, alla luce delle recenti innovazioni normative, intervenute in materia di misure di prevenzione personali, a contrasto del disagio e della criminalità minorile, nonché per la sicurezza dei minori in ambito digitale, sono stati affrontati gli argomenti del bullismo e del cyberbullismo, ponendo l’accento sulle misure di prevenzione personali dirette ai minorenni, con particolare riguardo all’ammonimento.

Ne è seguito un dibattito con i numerosi studenti e docenti intervenuti, che hanno formulato numerose domande e presentato alcune loro considerazioni sul tema.


16/04/2024

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

19/07/2024 16:40:22