Il 10 aprile, la Polizia di Stato celebra 172 anni dalla sua fondazione.
A Vicenza, la cerimonia è stata ospitata all’interno del Teatro Olimpico, con la partecipazione del Questore della provincia di Vicenza e delle altre autorità.
La ricorrenza ha inteso evidenziare l’impegno e la dedizione delle donne e degli uomini della Polizia di Stato per la tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica, per la salvaguardia del pieno esercizio dei diritti e delle libertà fondamentali e per il pubblico soccorso.
A tale proposito, il Questore della provincia di Vicenza, Dario SALLUSTIO, durante la cerimonia, ha tenuto un breve discorso illustrativo delle attività svolte nell’ultimo anno e consegnato ai Poliziotti evidenziatisi per particolari meriti professionali gli attestati premiali conferiti dal Capo della Polizia – Direttore Generale della Pubblica Sicurezza.
Prima della celebrazione, il Questore ed il Prefetto hanno depositato una corona di alloro al monumento dei caduti della Polizia di Stato, all’interno della Caserma “Sasso” di Vicenza, in Contrà Santa Maria Nova.
Anche quest’anno – a confermare la vicinanza tra Polizia di Stato e cittadinanza – il claim dell’evento è stato #essercisempre.
Nel suo discorso, il Questore ha inteso ringraziare tutti i Poliziotti in servizio nei vari Uffici della Polizia di Stato della provincia per l’impegno, lo spirito di sacrificio e la dedizione al servizio dei cittadini.
Il fondamento della mission della Polizia di Stato è proprio quello di porsi sempre al servizio dei cittadini.
Del resto, la chiara fiducia della cittadinanza nella Polizia di Stato, anche a livello provinciale, è testimoniata da alcuni indici numerici esaminati nel discorso del Questore:
- Le chiamate dei cittadini al numero di emergenza 113 sono aumentate, nei due anni presi come riferimento, da 40849 a 66724;
- I servizi di ordine pubblico sul territorio sono aumentati da 2023 a 2345;
- Gli ammonimenti del Questore per stalking e maltrattamenti in famiglia sono aumentati da 86 a 176.
Dati numerici che testimoniano con chiarezza quanta sia la fiducia dei cittadini nei confronti della Polizia di Stato in provincia di Vicenza.
Altri dati dell’attività svolta nell’ultimo anno sono stati compendiati in un pieghevole distribuito nel corso della cerimonia.