Questura di Vicenza

  • Viale Mazzini n.213 - 36100 VICENZA ( Dove siamo)
  • telefono: 0444337511
  • email:

    Informazioni Permessi di soggiorno: immigrazione.vi@poliziadistato.it

    Informazioni Passaporti: dipps193.00n0@pecps.poliziadistato.it

  • facebook

Controlli Straordinari del Territorio in Provincia - Polizia, Finanza e Polizia Locale nei Comuni di Malo e di Monte di Malo

CONDIVIDI
mlo

Disposti dal Questore:

4  Fogli di Via

3  Avvisi Orali

2 Ordini di Allontanamento dal Territorio Nazionale

 

Si è conclusa nella serata di ieri una ulteriore fase delle Operazioni straordinarie di Controllo del Territorio sull’intera Provincia, disposte con Ordinanza dal Questore della Provincia di Vicenza Paolo SARTORI, così come concordato in sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica.

 L’operazione di Polizia effettuata ieri si colloca nel progetto di mantenere costante la presenza di tutte le Forze dell’Ordine su tutto il territorio provinciale, mediante l’effettuazione di sistematiche e mirate attività di prevenzione generale e di controllo di Pubblici Esercizi in quei contesti comunali ove i Sindaci, nella loro funzione di Autorità Locali di Pubblica Sicurezza, hanno segnalato alle Autorità Provinciali – Prefetto e Questore – la presenza di  particolari problematiche attinenti alla sicurezza urbana.

In questo contesto, pertanto, l’operazione straordinaria di Polizia interforze effettuata ieri ha interessato, in particolare, il territorio comunale di Malo e di Monte di Malo.

Alle attività operative hanno concorso circa 30 uomini e donne della Questura di Vicenza, della Guardia di Finanza, del Corpo Intercomunale di Polizia Locale di Malo e Monte di Malo e del Reparto Prevenzione Crimine della Polizia di Stato.

Tutte le attività sono state integrate con la predisposizione di alcuni Posti di Controllo lungo le principali arterie stradali in ingresso ed in uscita dal territorio comunale.

Il dispositivo ha inoltre effettuato controlli e verifiche estese agli avventori di alcuni Esercizi pubblici.

Complessivamente, durante i controlli sono state identificate 63 persone, di cui 15 straniere e 17 con precedenti Penali e/o di Polizia; sono inoltre stati controllati 8 Esercizi pubblici ed 1 Sala Scommesse.

All’esito di questi ultimi controlli sono state elevate 2 Sanzioni amministrative per utilizzo al di fuori dell’orario consentito delle apparecchiature VLT.

Al termine delle attività operative, il Questore Sartori ha quindi adottato i seguenti Provvedimenti:

  • 4 Fogli di Via Obbligatori con obbligo di rientro nel Comune di residenza, a carico di soggetti gravati da precedenti penali e/o di Polizia, residenti in Comuni diversi e senza alcun titolo per permanere nel territorio del Comune di Malo, con conseguente divieto di farvi rientro per i prossimi 3 anni;
  • 3 Avvisi Orali (Misura di Prevenzione prevista dal Codice delle leggi antimafia) nei confronti di altrettanti cittadini italiani e stranieri con una spiccata pericolosità sociale a causa di precedenti penali e/o di Polizia per reati di varia natura, tra cui reati contro la persona, contro il patrimonio e spaccio di sostanze stupefacenti;
  • 2  Decreti di Allontanamento dal Territorio Nazionale a seguito di provvedimenti di espulsione  nei confronti di altrettanti cittadini extracomunitari presenti illegalmente in Italia, con contestuale ORDINE di  lasciare il nostro Territorio Nazionale entro 7 giorni.

 

Per polizia di prossimità si intende un servizio di prevenzione generale e di vigilanza caratterizzato dalla presenza capillare delle Forze dell'Ordine su tutto il territorio provinciale, predisposto in forma sistematica ed organizzato in maniera da avvicinarle alla Comunità, e facendole in tal modo considerare un imprescindibile punto di riferimento per i cittadini –  ha evidenziato il Questore Sartori –. Al tal scopo è di fondamentale importanza coinvolgere in queste attività i Sindaci in qualità di Autorità Locali di Pubblica Sicurezza e le Polizie Locali alle loro dipendenze, incaricate della sorveglianza del territorio urbano in un’ottica di vicinanza con il cittadino, secondo un concetto di sicurezza integrata e partecipata.”.


04/11/2022

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

23/05/2024 15:21:06