Da lunedì 3 ottobre il Primo Dirigente della Polizia di Stato Dr. Nicolò D’Amico è il nuovo Vicario del Questore di Vicenza, incarico che ha già ricoperto presso la Questura di Belluno.
Laureato in Giurisprudenza, Master in cooperazione internazionale, è entrato a fare parte della Polizia di Stato nel 1990.
Ha prestato servizio in numerose Questure tra cui Genova, Treviso, Nuoro, Modena e Padova, occupandosi negli anni ’90 e inizio anni 2000, prevalentemente, di antiterrorismo e comunicazione istituzionale.
Ha maturato una significativa esperienza in materia di grandi eventi, in particolare è stato responsabile dei servizi di sicurezza in occasione del “G8” di Cison di Valmarino (TV) nel 2011 nonché analogamente al Festival del Cinema di Venezia nel 2014 e nel 2016.
Ha costruito il sistema di safety e securety di “Modena Park” in occasione del concerto di Vasco Rossi tenutosi al parco “Ferrari” a Modena il 1° luglio 2017 a cui parteciparono 225 mila persone; da ultimo è stato il supervisore del sistema di sicurezza costruito in occasione dei Mondiali di sci a Cortina, febbraio 2021.
Sposato con tre figli è bassanese di adozione.
Nell’accogliere il nuovo Vicario il Questore Paolo Sartori, a nome di tutti i Dirigenti e del personale della questura di Vicenza, formula i suoi migliori auguri per un proficuo lavoro al servizio della cittadinanza e delle istituzioni.