Questura di Vicenza

  • Viale Mazzini n.213 - 36100 VICENZA ( Dove siamo)
  • telefono: 0444337511
  • email:

    Informazioni Permessi di soggiorno: immigrazione.vi@poliziadistato.it

    Informazioni Passaporti: uffpassaporti.quest.vi@pecps.poliziadistato.it

  • facebook

“Giornata internazionale dei bambini scomparsi”. Campagna di informazione e sensibilizzazione della Polizia di Stato. MERCOLEDÌ 15 GIUGNO 2022 – VICENZA, PIAZZA DEI SIGNORI.

CONDIVIDI
bambini scomparsi

Nel solco delle iniziative connesse alla “Campagna di Informazione e Sensibilizzazione della Polizia di Stato” promossa in ambito nazionale, mercoledì 15 giugno, dalle ore 9.00 sino alle ore 12,30, in Piazza Biade, sarà allestito un Centro informativo con la presenza del Camper della Polizia di Stato e di Operatori di Polizia specializzati, allo scopo di informare la cittadinanza sulla problematica dei bambini scomparsi.

Un nuovo appuntamento, quello di domani, che ha lo scopo di sensibilizzare cittadini e studenti della Provincia di Vicenza su un fenomeno preoccupante, purtroppo in costante crescita: quello dei bambini che fuggono per maltrattamenti subiti. Si tratta di situazioni di una gravità assoluta, ingiustificabili sotto ogni punto di vista, che spesso ingenerano paura o vergogna del giudizio altrui. La Polizia di Stato è particolarmente sensibile a tutto ciò, sempre pronta ad intervenire per ascoltare le grida di aiuto dei minori che si trovino in pericolo o in difficoltà.

In quest’occasione gli operatori della Polizia di Stato, oltre ad incontrare i ragazzi per riflettere insieme sul fenomeno, distribuiranno una brochure informativa ed un segnalibro, esplicativi degli strumenti messi in campo dalle Forze di Polizia per intervenire in aiuto delle fasce deboli: YOUPOL, ad esempio, e cioè l’APP che mette in contatto i cittadini con la Polizia di Stato per segnalare reati di bullismo e cyberbullismo, anche in forma  anonima, così come il numero di emergenza 112 NUE per chiedere aiuto o per segnalare che si stanno compiendo maltrattamenti a danno dei minori o di persone in difficoltà, ed infine il numero di emergenza 114 per la violenza sui minori.

In occasione della Giornata Internazionale dei Bambini Scomparsi, il Questore della Provincia di Vicenza Paolo Sartori interverrà alle ore 11:00, in Piazza dei Signori, per illustrare i termini della iniziativa ed il ruolo insostituibile della Polizia di Stato in tale contesto.

 

        I rappresentanti della Stampa sono invitati a partecipare.


13/06/2022
(modificato il 28/06/2022)

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

19/08/2022 21:56:28