Questura di Vicenza

  • Viale Mazzini n.213 - 36100 VICENZA ( Dove siamo)
  • telefono: 0444337511
  • email:

    Informazioni Permessi di soggiorno: immigrazione.vi@poliziadistato.it

    Informazioni Passaporti: uffpassaporti.quest.vi@pecps.poliziadistato.it

  • facebook

170° Anniversario della Fondazione della Polizia di Stato

CONDIVIDI
teatro

Nella suggestiva cornice del Teatro Olimpico di Vicenza, hanno avuto luogo le celebrazioni per il 170° Anniversario della Fondazione della Polizia di Stato.

Nella prima mattinata, il Prefetto della Provincia di Vicenza Pietro SIGNORIELLO assieme al Questore della Provincia di Vicenza Paolo SARTORI che lo ha accolto nella struttura della Caserma Sasso, hanno deposto una Corona di fiori in omaggio e memoria dei Caduti della Polizia di Stato presso il Sacrario, sulle note del Silenzio.
Il Cappellano della Polizia di Stato di Vicenza Don Gianpietro PAOLI ha impartito la benedizione.
Successivamente, all’interno della cornice del Teatro Olimpico di Vicenza, si è svolta la cerimonia per il 170° Anniversario della Fondazione della Polizia, alla presenza delle Autorità civili, militari e religiose.
Il Questore Paolo SARTORI, durante il suo intervento, si è soffermato sui valori che hanno caratterizzato l’azione della Polizia di Stato nel corso dell’ultimo anno e sui risultati raggiunti, con particolare riferimento alla necessità di tutelare le fasce deboli della popolazione, quali le vittime della violenza di genere, gli anziani, ma anche i giovani e tutti i cittadini che desiderano vivere in tranquillità.
Il Questore ha poi sottolineato la delicatezza dell’attuale periodo storico post pandemia, sia per la attuale situazione internazionale, sia per ciò che riguarda i potenziali pericoli della ripartenza.
In particolare, per quanto riguarda il territorio del vicentino, ha fatto riferimento al pericolo di infiltrazioni mafiose nell’economia locale ed ha sottolineato l’impegno a tenere sotto controllo il fenomeno grazie alla costante presenza delle Forze di Polizia su tutta la Provincia.
Ha poi ribadito l’importanza di una costante e continua interazione con i Sindaci e con tutte le Istituzioni del territorio.
Atteso l’alto numero di incidenti stradali verificatosi nell’ultimo anno, ha voluto raccomandare con forza a tutti i cittadini di guidare con prudenza, evitando l’utilizzo di telefoni durante la guida, che possono essere fonte di fatali distrazioni.
In conclusione ha voluto ribadire la mission della Polizia di Stato ovvero “Esserci Sempre”, al fianco delle vittime e di chi ha bisogno.
Nel corso dell’evento sono stati premiati le donne e gli uomini della Polizia di Stato che si sono particolarmente distinti in attività operative.
Il Questore SARTORI ha infine ringraziato l’Amministrazione Comunale di Vicenza per aver concesso il Teatro Olimpico come luogo della Cerimonia.

 


13/04/2022

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

11/08/2022 03:44:57