Questura di Vicenza

  • Viale Mazzini n.213 - 36100 VICENZA ( Dove siamo)
  • telefono: 0444337511
  • email:

    Informazioni Permessi di soggiorno: immigrazione.vi@poliziadistato.it

    Informazioni Passaporti: uffpassaporti.quest.vi@pecps.poliziadistato.it

  • facebook

Controlli straordinari del territorio

CONDIVIDI
co

Disposti dal Questore

 

 13 Avvisi Orali

 

3 Fogli di Via Obbligatori

 

10 Ordini di Allontanamento

dal Territorio Nazionale

 

 

Anche nel tardo pomeriggio e nella serata di ieri, disposti con Ordinanza dal Questore della Provincia di Vicenza Paolo SARTORI, sono stati effettuati specifici servizi interforze da parte Unità operative della Questura di Vicenza, dell’Arma dei Carabinieri, del Comando Provinciale della Guardia di Finanza e della Polizia Locale di Vicenza, con il supporto specializzato del Reparto Prevenzione Crimine della Polizia di Stato.

L'impiego degli "specialisti" della prevenzione rappresenta una risorsa strategica aggiuntiva ai dispositivi di prevenzione e di controllo del territorio, soprattutto per quanto riguarda il contrasto di fenomeni che destano maggiore allarme sociale: questo Personale altamente specializzato, tra l’altro, utilizza il supporto tecnologico del sistema "Mercurio", che in pochissimo tempo permette di scansionare numerosissime targhe di automobili anche in movimento e verificarne la regolarità, ovvero se oggetto di ricerca da parte delle Forze di Polizia.

Anche la giornata di ieri è stata caratterizzata da numerosi controlli effettuati da oltre 30 uomini, finalizzati, come nelle fasi precedenti, alla prevenzione ed al contrasto di reati contro il patrimonio, lo spaccio di stupefacenti e la criminalità predatoria in generale.

 Complessivamente – anche nel corso dei Posti di Controllo effettuati lungo le arterie che conducono in Città – sono stati controllati 5 Esercizi Pubblici(anche su richiesta dei cittadini, talvolta disturbati da musica e presenze di sino a tarda ora), 10 autoveicoli e 97 persone, di cui 39 stranieri e 35 con precedenti penali e/o di Polizia; durante i predetti controlli venivano elevate 4 sanzioni per violazione del Codice della Strada.

  Al termine delle attività operative – alle quali hanno collaborato, per le parti di rispettiva competenza, anche la Divisione Anticrimine e l’Ufficio Immigrazione della Questurail Questore Sartori ha adottato i seguenti Provvedimenti:

  • 3 Fogli di Via Obbligatori

    a carico di persone gravate da precedenti penali e di Polizia, che si trovavano senza apprezzabile motivo ed in circostanze non   giustificate nel Comune di Vicenza.

 

  • 13 Avvisi Orali (Misura di Prevenzione prevista dal Codice delle leggi antimafia)

    nei confronti di altrettanti cittadini italiani e stranieri che denotano una spiccata pericolosità sociale a causa di precedenti penali e/o di Polizia per reati di varia natura contro la persona, per spaccio di sostanze stupefacenti, ovvero contro il patrimonio.

     

  • 10 Ordini di Allontanamento dal Territorio      Nazionale

nei confronti di un cittadino tunisino, due cittadini senegalesi, un cittadino liberiano, due cittadini marocchini, un ghanese e tre del Bangladesh privi dei requisiti per soggiornare in Italia.

 

  • 1 Sanzione amministrativa ai sensi dell’art. 75 DPR 309/1990 a carico di una cittadina italiana trovata in possesso di una modica quantità di stupefacente per uso personale.

     

      “Le ormai quotidiane attività di controllo straordinario del territorio che si stanno svolgendo in maniera congiunta con le altre Forze di Polizia sono volte al raggiungimento di un obiettivo fondamentale per tutti noi, ovvero il mantenimento dell’ordine e della sicurezza pubblica e la riduzione della delittuosità in tutta la Provincia ha evidenziato il Questore Paolo Sartori al termine dell’operazione. Questo è l’obiettivo che ci si è prefissi, ed anche per questo motivo queste operazioni continueranno in maniera sistematica anche per il futuro”.

 


08/02/2022
(modificato il 09/02/2022)

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

11/08/2022 04:39:23