Prima apparizione del progetto di controllo del parchi e del centro cittadino a bordo di MTB
Sabato 27 Maggio la Provincia di Vicenza ospiterà la ventesima tappa del 100° Giro d’Italia Pordenone – Asiago.
La Polizia di Stato, assieme all’Arma dei Carabinieri, alla Guardia di Finanza ed alle Polizie Locali dei Comuni interessati dal transito, assicurerà il dispositivo di ordine e sicurezza pubblico predisposto dalla Questura di Vicenza lungo tutto il tracciato della tappa nella Provincia berica.
Particolare attenzione sarà dedicata alla Città di Asiago, dove, per l’occasione, nella zona pedonale prossima al traguardo della tappa, faranno la loro prima apparizione poliziotti dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura di Vicenza a bordo di biciclette MTB. Si tratta della prima apparizione del nuovo servizio che verrà inserito nell’ambito di un nuovo progetto di controllo del territorio del centro storico e dei parchi della Città di Vicenza di imminente istituzione.
La carovana ciclistica, come da tradizione, sarà scortata dalla Polizia Stradale, Specialità della Polizia di Stato che quest’anno festeggia il 70° anniversario della fondazione.
Nel servizio di scorta, saranno impegnati 40 poliziotti di cui 26 motociclisti, 12 operatori in auto e 2 operatori a bordo di un’officina meccanica mobile. Presente anche una nuova Alfa Romeo Giulia Veloce turbo benzina, un piccolo gioiello da 280 cv del rinnovato parco veicolare della Polizia Stradale.
Infine, sempre ad Asiago, dalle ore 14.00 alle ore 18.00, nell’ambito del progetto “Biciscuola” promosso da RCS – “La Gazzetta dello Sport”, la Polizia Stradale allestirà un Gazebo aperto al pubblico, con l’obiettivo di far conoscere ai più giovani i valori del ciclismo e del Giro d’Italia, ed i temi della sicurezza e dell’educazione stradale.